Il racconto di Antigone sulle condizioni del carcere minorile è devastante. Le responsabilità del Governo sono innegabili. Ma Regione e Comune devono battere un colpo. E chi ha deciso di affiancare il sindaco nell'amministrazione della città dimostri che questo è utile perchè può tutelare delle giovani vite. Qui e ora.
L’orrore del carcere minorile del Pratello: “Spazzatura ovunque, ragazzino sofferente isolato in cella indecente”
Nell'Ipm "situazione estremamente critica", segnalano le osservatrici di Antigone dopo una visita effettuata pochi giorni fa: "Tenere così 43 persone è inaccettabile e bisogna che a livello locale e regionale si attivino tutti i canali possibili".
“Più alloggi, meno sbarre!”
Protesta di un gruppo di volontarie/i, che ogni mercoledì porta vestiti e cibo alle/i senza tetto del centro, dopo la chiusura di un anfratto del portico di via Masini dove erano solite ripararsi molte persone: riceviamo e pubblichiamo.
Le/gli operatrici/tori dei servizi dell’emarginazione adulta si organizzano: “Lavoriamo con coloro di cui è scomodo parlare”
Per alcuni/e lavoratori/trici del settore la prima Plenaria tra Comune, Asp e Terzo settore per presentare il nuovo sistema di coprogettazione è stata una delusione. E hanno deciso di organizzarsi in un collettivo.
Il dossier sulle carceri dell’Emilia-Romagna: sovraffollamento, strutture fatiscenti e il dramma dei decessi
La fotografia scattata dall'associazione Antigone sulla base delle visite effettuate nel corso del 2024: presenze al 128% contro il 120% nazionale, ma questo è solo uno dei fattori che portano alla situazione di "estrema afflizione e sofferenza" prodotta dalla detenzione. E desta "forte preoccupazione" la sezione per giovani adulti alla Dozza.
Carcere della Dozza, una cosa è certa: staranno tutte/i peggio
Il trasferimento dei settanta ragazzi “problematici” dagli Istituti minorili di tutta Italia ha sollevato tantissime proteste. Il Governo, però, va avanti a marce forzate, incurante di tutti problemi che aggraveranno la situazione della casa circondariale bolognese. Prendono parola le/i detenute/i: "Vessazione frutto di una politica miope e giustizialista".
Co-progettazione nei servizi grave emarginazione adulta: testimonianza di alcune criticitá
Un articolo sulla riorganizzazione del servizio che è entrata in vigore dalla scorsa estata, incentrato sull'intervista realizzata a un'operatrice sociale che lavora per una delle cooperative che gestiscono le attività per conto di Asp: riceviamo e pubblichiamo.
Il piano pro poveri: dopo i bus rincari progressisti su musei, nidi, mense…
Per l'amministrazione il biglietto del Tpl a 2,30 euro è "di sinistra" perchè si recuperano risorse dall'uso sporadico dei mezzi, tutelando le fasce più deboli. E chi agli abbonamenti non riesce ad accedere? E gli utenti saltuari-non-turisti, che magari vanno in ospedale? Ma se il Comune è convinto, tanto vale replicare il modello: qualche ipotesi.
Quella “manciata di appartamenti che si poteva fare altrove” (sic) al posto dell’Xm24
Dalla ruspa del 2019 al bando per il cohousing appena pubblicato dal Comune: lo sgombero del centro sociale, i costi e i tempi lievitati, gli alloggi diminuiti e gli spazi aperti al territorio spariti, le parole della politica e la rabbia di chi ancora oggi porta "Xm24 nel cuore".
Bisogna lottare per un Salario Minimo Metropolitano
Settant'anni fa Giuseppe Di Vittorio si domandava: "È giusto che il salario dei lavoratori sia al di sotto dei bisogni vitali?". A distanza di tanto tempo quella domanda nelle aule parlamentari non ha trovato risposte, è meglio percorrere le strade della lotta.
Salgono a cinque in pochi giorni i decessi nelle celle emiliano-romagnole
Le ultime due morti a Modena: lunedì è stato dichiarato morto il detenuto che aveva tentato di togliersi la vita ed era finito in coma a metà dicembre, ieri probabilmente un altro suicidio.
Il miracolo di Santa Marta: il “welfare generativo” con affitti da 1.700 euro in su
Nell'ex convento di strada Maggiore, di proprietà dell'Asp, residenze per anziani con rette fino a 3.800 euro mensili. Nel nostro approfondimento: lo scandalo degli anni di abbandono, l'occupazione e lo sgombero-lampo, le tariffe "accessibili" e due conti sugli aspetti economici del nuovo progetto.

