Addio al gappista Renato Romagnoli. Lo ricordiamo con un'intervista che ha diversi anni ma è ancora molto attuale: un filo rosso tra l'esperienza della Resistenza e temi come il fascismo contemporaneo, il G8 di Genova, la guerra in Iraq.
Ma quel sorriso resta
Serri, "compagno e oste", se n'è andato qualche notte fa. E mancherà. Domani la camera ardente in Certosa, domenica un momento di ricordo collettivo a Ex Centrale.
Un Magnifico Sinistro
Dato che, alla notizia della sua morte, tutti tessono le lodi del Magnifico Rettore Fabio Roversi Monaco, il monarca del 9° Centenario dell'Alma Mater, crediamo sia utile ripubblicare un articolo apparso il 9 gennaio 1997 su Zero in Condotta quindicinale (in edizione cartacea).
Il sola delle Alpi
A 84 anni è venuto a mancare Umberto Bossi, fondatore della Lega nel mito (solo quello) della secessione. Il nostro contrito saluto.
Le ombre sulla Uno bianca: “Tante morti si sarebbero potute evitare”
L'amara denuncia dell'Associazione delle vittime: mentre la banda era in attività mancati riscontri sulle armi, identikit ignorati e poi ben tre "processi sbagliati" ritardarono l'identificazione dei veri responsabili.
Il cin cin sulle macerie
Quel cinico taglio del nastro per festeggiare il già noto cohousing di via Fioravanti. Dalle ruspe democratiche sull'Xm24 agli sgomberi di Leoncavallo e Askatasuna: quella per gli spazi autogestiti era e rimane una giusta battaglia di libertà.
La scia di terrore della Uno bianca negli scatti di Luciano Nadalini
La mostra visitabile fino all'11 gennaio nel foyer del MAMbo: "Non sono solo foto di nera", spiega l'autore, ma immagini che raccontano "il dolore di famiglie e di persone che hanno sofferto di questo periodo tragico".
Ustica a rischio archiviazione: “Non può finire così”
L'Associazione dei parenti delle vittime della strage: "Se la magistratura non riesce ad arrivare in fondo, deve intervenire il Governo". Ieri a Roma rinviata l'udienza davanti al gip sulla richiesta di fermare l'inchiesta avanzata dalla Procura.
Federico Aldrovandi e la verità che non si archivia
Nel ventennale dell'omicidio del diciottenne torna in una versione aggiornata il documentario di Filippo Vendemmiati "È stato morto un ragazzo". Sabato a Ferrara una nuova edizione del concerto "Musica per Federico", con Punkeras, Giancane, Giorgio Canali e altri.
Stefano Benni, non solo un grande scrittore… un compagno generoso
Ci ha lasciato a 78 anni, dopo giorni di una lunga malattia, una persona straordinaria, un narratore con una testa effervescente, dall'ironia disarmante, e con un cuore grande come una casa.
Leoncavallo: la storia non finisce il 21 agosto
Lo sgombero voluto dal governo fascio-leghista non è “l’epilogo fisiologico” di un percorso di 50 anni. Hanno voluto colpire un simbolo perché è stata una “storia nostra”, dei movimenti. Verso il corteo del 6 settembre.
ll valzer della Palazzina Magnani: dal Comune torna al Demanio
In via Azzo Gardino 61 non sono bastati 25 anni per trovare un utilizzo del prestigioso immobile che continua ad essere murato e abbandonato al degrado e alla polvere.

