Intervento delle forze dell’ordine per sgomberare il piazzale Irma Bandiera e le case di H.O.Me. in via Borgolocchi: alcune/i occupanti sui tetti e presidio in piazza del Baraccano, dove stasera alle 19 si terrà un’assemblea “per la co-progettazione dal basso” dell’ex caserma dopo l’ok di Cassa depositi e prestiti all’uso temporaneo degli spazi esterni.
L’avvio dell’iter per l’utilizzo temporaneo dell’ex caserma Masini di Bologna, reso possibile dal via libera di Cassa depositi e prestiti all’affidamento in custodia degli spazi esterni del complesso al Comune, non basta ad evitare lo sgombero dell’occupazione che dall’inizio di aprile aveva ridato vita al complesso di via Orfeo dopo anni di abbandono: “Stamattina alle 5 le forze dell’ordine si sono presentate bloccando l’accesso al piazzale Irma bandiera e alle case di H.O.Me. in via Borgolocchi. Respinti i primi tentativi d’accesso sia da dentro che da fuori”, ha fatto sapere il collettivo LUnA con un comunicato. Le forze dell’ordine hanno poi cercato di “disperdere il presidio di solidali in piazza del Baraccano con spintoni”, ha aggiunto Luna. Il presidio intanto prosegue, riferisce Làbas via social, mentre alcuni occupanti “resistono sui tetti”.
Scrive Làbas: “Nonostante gli avanzamenti sulla questione degli utilizzi temporanei degli ultimi giorni, stamattina è in corso lo sgombero dell’ex caserma. Noi non accettiamo questa logica, alle camionette e i manganelli rispondiamo con la resistenza dei nostri corpi, delle nostre idee e con la politica”. Alcune persone, “dopo alcune ore di resistenza” all’interno, sono uscite “e hanno raggiunto il presidio solidale all’esterno”, riferisce il collettivo, ma “rimangono ancora due compagnə resistono sul tetto”, come testimoniato da alcune foto e video diffusi sui social. “Invitiamo tuttə a raggiungerci al presidio solidale in piazza del Baraccano. Alle 19, sempre al Baraccano, confermiamo la prima assemblea per la co-progettazione dal basso dell’ex caserma Masini. Vi aspettiamo!“, è l’appello del collettivo: “La giornata sarà lunga”.