Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

Ex studente dell’Ateneo di Bologna morto dopo essere stato arrestato e torturato in Iran | Polizia in Università per sgomberare Base Rossa, poi protesta davanti al rettorato | Ancora smog: misure emergenziali prolungate fino a mercoledì.

02 Gennaio 2023 - 20:12

Un ex studente iraniano dell’Università di Bologna, Mehdi Zare Ashkzari, è morto dopo essere stato arrestato e torturato in Iran. La notizia è stata diffusa da Amnesty International. Ashkzari, ha fatto sapere l’Alma Mater, era stato iscritto al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia, a partire dal 2015/2016 e fino all’autunno del 2017.

Manifestazione contro il Governo iraniano - foto Zic.it

* * *

“Stamattina ci siamo svegliati con la polizia dentro l’università in assetto antisommossa in Filippo Re per sgomberare Base Rossa. Inizia così il nuovo anno all’Unibo! Questa è l’unica risposta ufficiale ad un autunno di mobilitazioni studentesche e quasi due mesi di occupazione”, segnala Cambiare Rotta: “Per questo dopo un presidio solidale davanti a Base Rossa siamo andati sotto al rettorato per pretendere risposte in merito allo sgombero di oggi dentro all’Università e che venga rotto l’indecente silenzio del rettore sull’occupazione di Base Rossa e sulle sue rivendicazioni: più fondi al diritto allo studio meno alla guerra, misure di contrasto al carovita tramite un piano di costruzione di studentati che garantisca l’equo canone, una ricerca realmente pubblica e non svenduta al privato, la garanzia di spazi di agibilità politica in università per studenti e lavoratori”.

* * *

Ancora smog: in Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni di Arpae di superamento dei valori limite giornalieri delle Pm10, sono confermate fino a mercoledì compreso le limitazioni ulteriori previste dal Piano aria integrato regionale (stop dunque anche i diesel euro 5). Le misure emergenziali rimangono attive nelle province di Modena, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Ravenna e riprendono inoltre nelle province di Forlì-Cesena e Rimini.