Acabnews Bologna

L’appello: “Non sgomberare l’ex Masini, liberiamo Bologna dalle frontiere”

Dodici associazioni: “Siamo solidali con le esperienze come H.O.Me. che hanno avuto il coraggio di praticare una forzatura, ne scongiuriamo lo sgombero e rivendichiamo la necessità della messa a disposizione di altri spazi abbandonati con la concessione di usi temporanei ai fini dell’enorme, e non più trascurabile nell’oggi, emergenza abitativa metropolitana”.

28 Giugno 2023 - 19:11

“Liberiamo Bologna dalle frontiere”: è il titolo di un appello sottoscritto da Mediterranea, Piazza grande, Arci, Famiglie accoglienti, Ya Basta, Centro Astalli, Cantieri meticci, Hayat, Comunità cristiana di base, Approdi, Portico della pace e Dialoghi che prende spunto dall’occupazione di H.O.Me. all’ex caserma Masini e affronta il tema dei tanti spazi abbondonati che in città potrebbero dare una risposta all’emergenza abitativa. “Come siamo da sempre contrari e contrarie alle frontiere blindate degli Stati nazionali che generano morte ai confini d’Europa, nello stesso modo- scrivono le associazioni- siamo per l’abbattimento delle frontiere interne alla nostra città. L’apartheid generato da un mercato immobiliare drogato dalla speculazione sta provocando sempre più un processo di espulsione abitativa. Se questo è sempre più vero per tutte e tutti noi, per chi viene inoltre da un percorso di migrazione diventa ancora più drammatico in quanto, oltre agli ostacoli del mercato, si trova anche a fronteggiare una discriminazione etnica. Persone che vengono accolte dalla città come forza lavoro ma a cui non si garantisce il diritto ad una casa e quindi ad una vera cittadinanza”.

Continua l’appello: “Come è giusto portare i migranti su una nave al porto sicuro, talvolta non rispettando gli alt di chi vuol far valere la legge facendo accordi con la Libia, così riteniamo giusto aprire le porte di stabili abbandonati per dare un tetto a chi è escluso, seppur lavoratore e con capacità economica, spesso avendo un contratto indeterminato e lavorando nei settori del turismo o della logistica che fanno la ricchezza della nostra città. Siamo quindi solidali con le esperienze quali H.O.Me. all’ex Caserma Masini che hanno avuto il coraggio di praticare una forzatura, ne scongiuriamo lo sgombero e rivendichiamo la necessità della messa a disposizione di altri spazi abbandonati con la concessione di usi temporanei ai fini dell’enorme, e non più trascurabile nell’oggi, emergenza abitativa metropolitana”.

Per questo “invitiamo singolx e realtà cittadine solidali a un’assemblea il 14 luglio alle ore 18 ad H.O.Me. nel Piazzale Irma Bandiera dell’ex Caserma Masini (via Orfeo 46) per discutere insieme di diritto alla città per tuttx”, si conclude l’appello.