Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

Balkan route, una corrispondenza dalla Bosnia [audio], mentre parte raccolta materiali all’ex Sani | Sull’occupazione, Campi Aperti stigmatizza “dichiarazioni odiose” da Procura | Aitini: “Nessuna trattativa con Xm24” | Sgb aggiorna su vertenza addetti pulizie scuola.

13 Dicembre 2019 - 19:58

Campi Aperti raccoglie materiali per i migranti bloccati in Bosnia: “Cerchiamo in dono scarpe invernali (dal 40 al 43), sacchi a pelo, coperte invernali, giacche, tute da neve, guanti, boxer, pantaloni e calzini”, si spiega su Facebook, indicando come punti di raccolta il mercato contadino della ex caserma Sani dalle ore 10 alle 15, nei giorni di sabato 14 e 21 dicembre.  L’iniziativa ha luogo mentre sono passati pochi giorni dallo sgombero del campo di Vucjak, dove vivevano centinaia di migranti. Sul posto c’è un redattore di Zic:

> La corrispondenza in collegamento telefonico con Radio Onda d’Urto

* * *

Campi aperti interviene inoltre sul decreto di sequestro preventivo dell’ex Caserma Sani detto, rispetto al quale il procuratore ha dichiarato: “Non si occupa a proprio piacimento in spregio al diritto di proprietà”. Una dichiarazione “particolarmente odiosa” secondo l’associazione, “non solo per quello che viene detto, ma soprattutto per quello che viene ignorato: che Xm24 un posto l’aveva è gli è stato tolto; che c’è un accordo sottoscritto dalla Giunta comunale che assumeva impegni che poi non sono stati mantenuti, che il luogo è di proprietà pubblica e abbandonato da vent’anni, senza una destinazione d’uso definita, che migliaia di persone hanno mostrato il bisogno di uno spazio di socialità libera, fuori dalle regole del mercato, he molti artisti hanno mostrato il bisogno di luoghi dove esprimersi liberamente, che il mondo dell’economia solidale ha bisogno di spazi liberi dove portare avanti le proprie sperimentazioni”.

* * *

“Non esistono e non sono esistite trattative da parte dell’Amministrazione comunale con l’Xm24. Dopo lo sgombero dell’ex immobile dove era l’Xm da tanti anni in via Fioravanti ci sono state interlocuzioni che hanno riguardato la proposta e la possibilità di partecipare a percorsi di evidenza pubblica per la gestione di spazi e di immobili, entrando in un percorso di legalità, partecipando appunto a dei bandi come partecipano tutte le altre realtà che vogliono avere la possibilità di gestire uno spazio messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. Non esistono trattative e non esisteranno trattative con chi occupa abusivamente degli spazi. La giunta è unitissima”. Lo ha detto l’assessore Alberto Aitini oggi in question time.

* * *

Sgb aggiorna sulla vertenza dei 340 addetti alle pulizie delle scuole che, a livello regionale, rischiano di restare senza lavoro da gennaio. Un incontro tra le parti ha avuto luogo lunedì scorso, e il sindacato informa di aver “firmato un verbale in cui le aziende hanno preso atto della proroga degli appalti di due mesi che porterà nelle loro tasche ben 88 milioni per congelare i licenziamenti fino al 1 di marzo”. Un ulteriore incontro al Miur sulle procedure di licenziamento avrà luogo “entro il 20 di dicembre”, mentre per discutere “di come accompagnare i lavoratori che non hanno i requisiti ad un percorso verso l’assunzione statale” ci sarà “una nuova convocazione al 9 gennaio al Ministero del lavoro”.