Acabnews Bologna

In Regione ricoperte/i di fango: “Esigiamo la neutralità climatica entro il 2030!”

Blitz di Extinction Rebellion in assemblea legislativa. Ieri invece aveva manifestato Reca, sollecitando la discussione di quattro proposte di legge. Plat riapre da domani la raccolta di materiali per le zone alluvionate.

24 Maggio 2023 - 20:29
Foto Agenzia Dire – www.dire.it

Questa mattina attiviste e attivisti di Extinction Rebellion hanno interrotto la sessione dell’Assemblea legislativa in Regione che discuteva dell’alluvione dei giorni scorsi. Con i vestiti impregnati di fango, le e gli ambientaliste/i hanno srotolato uno striscione con scritto: “Il sonno della Regione genera morti. 2050 è troppo tardi”. La seduta è stata temporaneamente sospesa. “Le recenti alluvioni ci ricordano che la crisi climatica è qui e mette in pericolo le nostre vite e le nostre case già ora, ma la Regione”, spiegano gli attivisti in un post sui social, “non ha piani credibili di mitigazione o adattamento”. Inoltre “è  terza in Italia per consumo di suolo e la prima per cementificazione in aree alluvionali. Esigiamo il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030 attraverso un’assemblea di cittadinə”.

Nella giornata di ieri anche la rete di associazioni ambientaliste Reca ha manifestato davanti alla Regione segnalandio di avere “depositato 7.000 firme per quattro proposte di legge, sullo stop al consumo di suolo, l’acqua pubblica, i rifiuti e le energie rinnovabili. Sono passati sei mesi ma le commissioni regionali non hanno neanche cominciato a lavorare. Questo è grave anche perché l’Assemblea legislativa a questo punto potrebbe anche bocciarle in blocco, senza esaminarle”. Quindi “chiediamo che si riprenda l’iter nelle commissioni e chiediamo un incontro con tutta la maggioranza di governo per discuterne nel merito”.

Intanto, Plat segnala a Zeroincondotta che “la distribuzione in via dall’Arca 34 riapre giovedi 25/05 perchè il magazzino è stato abbondantemente svuotato stamattina”. Invece, la Colonna solidale autogestita scrive sul suo profilo mastodon:”Ieri quasi un centinaio di persone hanno risposto all’appello e sono partite dal circolo Berneri alla volta di Forlì per aiutare la popolazione in quest’emergenza drammatica che è ancora lontana dal rientrare. Domani ci saranno nuove partenze, ma l’appuntamento al Berneri (in piazza di porta Santo Stefano 1, ndr) è alle ore 10.30. Invitiamo come sempre a cercare delle auto per muoversi, mentre buona parte dei materiali sono pronti e disponibili (ma se ne avete portateli). Oggi sono arrivate circa 3000 banane donate da ‘Exaequo altro mercato’ che abbiamo diviso con i gruppi che partono da Plat e porteremo in giro durante le spedizioni solidali. Presto aggiornamenti anche sulla prossima settimana. Sabato ci si vede in piazza nettuno per l’assemblea popolare”. Anche Home, Tpo e Labas confermano sui social che la raccolta prosegue.