Stamattina è toccato a In/Out, che aveva riaperto l’ex Istituto Santa Giuliana di via Mazzini: solo l’ultimo dei numerosi sgomberi di spazi sociali e abitativi occupati in città negli ultimi due anni, cioè da quando è in carica l’attuale amministrazione, come dimostrano gli scatti che riceviamo da Gianluca Rizzello e pubblichiamo.
Pochi giorni fa l’attuale amministrazione ha compiuto due anni. Un governo della città sin da subito venduto come di rottura, addirittura veicolando l’immagine di “Bologna, città più progressista d’Italia”. Però al di là della retorica, nei fatti e soprattutto sulla questione spazi sociali e occupazioni abitative, la città continua a mostrare un volto in perfetta continuità con il passato. In appena due anni, infatti, sono stati numerosi gli sgomberi effettuati: l’ultimo in ordine di tempo è scattato proprio stamattina all’ex Istituto Santa Giuliana di via Mazzini 90, occupato lo scorso 6 ottobre e ribattezzato In/Out.
Nelle foto che seguono, di Gianluca Rizzello, dieci immobili occupati e sgomberati a Bologna nell’arco degli ultimi due anni: