Culture

::: Notizie brevi :::

Dozza, quasi 900 detenuti per 500 posti | Daspo urbani: tre provvedimenti sabato notte, altri sette nei giorni scorsi | Biblioteca Corticella intitolata all’anarchico Fabbri, Berneri diserta perché presenzieranno “figure istituzionali” che “negano principi di libertà, uguaglianza e solidarietà” | Volontari ripuliscono Prati di Caprara.

13 Maggio 2019 - 17:51

Riprende nuovamente vigore l’allarme sovraffollamento per il carcere della Dozza di Bologna. A lanciarlo questa volta sono gli avvocati della Camera penale, che sono intervenuti sul tema spiegando le ragioni degli scioperi convocati nei giorni scorsi in segno di protesta contro le politiche del Governo: in base a quanto riferiscono i penalisti, i detenuti presenti nel penitenziario bolognese sono quasi 900 a fronte di una capienza di 500 posti.

* * *

A seguito di segnalazioni dei residenti, sabato notte Carabinieri e Polizia locale hanno notidicato tre ‘Daspo urbani‘ a senza dimora di origine rumena trovati sotto i portici di viale Masini. Il medesimo provvedimento aveva riguardato altre sette persone la scorsa settimana.

* * *

Venerdì 17 maggio la biblioteca Corticella sarà intitolata all’anarchico Luigi Fabbri. Scrive in merito il circolo anarchico Berneri: “Avevamo accolto con favore la notizia e diffuso l’appuntamento del 17 maggio 2019. Letto ora il programma ufficiale stilato dalla biblioteca che prevede i saluti di figure istituzionali che nelle loro parole e nei loro atti negano i principi di libertà, uguaglianza e solidarietà che Luigi Fabbri ha propagato a costo del carcere, delle persecuzioni e dell’esilio, decidiamo di disertare l’evento. Chi nega agibilità agli spazi sociali, chi avalla le speculazioni edilizie, chi affianca le politiche forcaiole del governo non può averci al suo fianco. Viva l’anarchia!”.

* * *
Sabato, come annunciato, il comitato Rigenerazione No Speculazione e diverse realtà cittadine hanno dato vita ad una nuova iniziativa di pulizia collettiva dei Prati di Caprara. Il bilancio finale dà conto del fatto che “circa 170 volontari hanno raccolto circa 250 sacchi di rusco e materiali ingombranti, che sono stati stoccati come da accordi con Hera in via dell’Ospedale. Grazie a tutte e a tutti, in particolare ai tantissimi ragazzi e ragazze, alla prossima!”.