Acabnews Bologna

Migliaia in piazza, il boato di Bologna: “Né con Putin, né con la Nato” [video + audio + foto]

Grande manifestazione contro la guerra in Ucraina con partenza da piazza Nettuno, poi corteo e invasione dei viali con azioni contro una stazione Eni e una filiale Unicredit: le immagini e le voci della piazza raccolte dalle/i nostre/i inviate/i.

24 Febbraio 2022 - 19:50

Il “no alla guerra” di Bologna è forte e determinato come la grande manifestazione che oggi pomeriggio, a poche ore dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ha riempito le strade del centro rispondendo all’appello condiviso da numerose realtà sociali, sindacali e politiche cittadine.

Migliaia le persone che, partendo dal presidio convocato in piazza del Nettuno, hanno sfilato dietro allo striscione “No alla guerra! Né con Putin, né con la Nato”.

Dal Nettuno il corteo ha percorso via Indipendenza prima di invadere i viali e percorrere via Mascarella, via Irnerio, via Alessandrini, via Oberdan, via Marsala, via Zamboni e conclusione in piazza Scaravilli.

Durante il percorso, le/i manifestanti/i hanno sanzionato due simboli degli interessi economici italiani nell’area interessata dal conflitto: una stazione dell’Eni lungo i viali e poi una filiale di Unicredit in via Irnerio.

Audio degli interventi a inizio presidio, durante l’azione all’Eni e a fine corteo:

Video del corteo:

Foto del presidio, del corteo e delle azioni all’Eni e all’Unicredit:

Corteo contro la Guerra - Bologna 24/2/22