Acabnews Bologna

Dall’ex Telecom “un fiume umano di solidarietà” [foto+audio+video]

Occupanti di case, studenti, migranti alla nuova marcia delle periferie, che da via Fioravanti ha percorso a lungo Bolognina, Corticella e Arcoveggio, fino alla Caserme Rosse. Cori contro Lupi: “Rolex comprati col sangue dei poveri”.

28 Marzo 2015 - 20:08

_DSC1192 copiaUna splendida giornata di sole ha accolto la terza marcia delle periferie, manifestazione promossa da Social Log e dagli abitanti delle occupazioni in via Fioravanti, de Maria e Mura di porta Galliera, partita nel pomeriggio di oggi dall’ex Telecom. Centinaia di persone di ogni età e di ogni origine, al grido di “Casa, reddito, dignità” e dietro lo striscione “Stop sfratti”, si sono dirette verso nord, rimbalzando tra via dell’Arcoveggio e via Corticella, percorrendo molte strade interne, suscitando la curiosità e il sostegno di molti passanti e altri affacciati da finestre e balcone. Si è concluso intorno alle 18 al parco delle Caserme Rosse, che negli ultimi anni della guerra mondiale furono un centro di detenzione dei nazifascisti.

Gli interventi al megafono hanno ribadito la determinazione degli occupanti di via Fioravanti a resistere alle minacce di sgombero e ricordato che quella di oggi era una giornata nazionale promossa dalla rete Abitare nella Crisi, contro le politiche del governo Renzi su casa, scuola, lavoro e grandi opere. Manifestazioni si sono tenute anche a Roma, Palermo, Milano, Torino, Parma; nuove occupazioni si segnalano a Napoli e Firenze. A Brescia, dopo le tensioni dei giorni scorsi,  i manifestanti hanno dovuto respingere le provocazioni di un manipolo di neofascisti.

“Tantissimi e tantissime nella estrema periferia del Navile – scrive Social Log su facebook – da qui rilanciamo la lotta! oggi ci riprendiamo la città e le sue periferie, mentre in tutta Italia ci sono cortei e piazze gremite! Studenti, occupanti, facchini: abbattiamo il Piano Casa fatto dai corrotti come Lupi con i suoi bei rolex comprati col sangue dei poveri! Difendiamo le occupazioni, opponiamoci agli sfratti e alle conseguenze del nuovo calcolo dell’Isee! Oggi ‪Bologna‬ nord è stata attraversata da fiume umano di solidarietà! Basta guerre tra poveri! Saremo barricata umana meticcia e solidale se toccano le occupazioni!”.

> Il video di ZicTv:

> Un audio dal corteo:

 

> Le nostre foto:

https://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157651622749125/show/