Mondo

“Frontiere e violenze: dalla rotta balcanica ai confini nazionali” [video]

Il video dell’incontro online organizzato da Vag61 a partire da quanto sta accadendo alla frontiera tra Bosnia Erzegovina e Croazia ai migranti che tentano di attraversare i confini dell’Unione Europea, “tra criminalizzazione della solidarietà e mobilitazioni”.

07 Febbraio 2021 - 14:30

Pubblichiamo il video dell’incontro online organizzato giovedì 4 dicembre dal Vag61 di Bologna su “Frontiere e violenze: dalla rotta balcanica ai confini nazionali”, un dialogo a più voci a partire dalle violenze verso i migranti che tentano di attraversare i confini tra Bosnia Erzegovina e Croazia per raggiungere l’Unione Europea. Un confronto nato dal fotoreportage di Michele Lapini e Valerio Muscella, tornati a gennaio 2021 nel paese balcanico dopo il viaggio raccontato da Zic.it a fine 2019 negli stessi luoghi.

Nel dibattito sono intervenuti Andrea Paco Mariani, Stefano Cortese, Michele Lapini, Valerio Muscella, Arturo, Andrea e Adalberto Parenti. Un’occasione per discutere di “diritti negati alle frontiere, della violenza sulle persone in transito e su chi porta solidarietà, delle mobilitazioni sociali e delle possibili prospettive future in un contesto di pandemia e l’ulteriore militarizzazione dei confini”.