Acabnews Bologna

Facebook ha chiuso la pagina di Ya Basta, anche stavolta per una bandiera del Pkk

L’associazione: “Anche questa piccola azione dimostra quanto lo scontro e la volontà di annientamento da parte del governo turco di Erdogan del popolo curdo sia reale”.

11 Novembre 2022 - 10:51

“Da alcuni giorni e stata chiusa la pagina Facebook di Ya Basta Bologna“. Lo scrive la stessa associazione, spiegando che “il motivo è lo stesso che ha portato alla chiusura 3 anni fa della pagina del Tpo e di altre pagine di realtà sociali e associazioni che hanno avuto la colpa di supportare la rivoluzione curda, mostrando la bandiera in cui il popolo curdo si riconosce e il volto del suo leader storico rinchiuso in un carcere speciale turco da 23 anni”.

Prosegue Ya Basta: “Questa chiusura arbitraria decisa da Meta ovviamente danneggia l’associazione che non potrà più rendere visibili nei suoi canali social le decine di attività che ogni giorno svolge nel territorio bolognese. E non potrà banalmente rendicontare quei progetti in cui sono coinvolte numerose reti e realtà, anche istituzionali. Ma il vero problema e che anche questa piccola azione dimostra quanto lo scontro e la volontà di annientamento da parte del governo turco di Erdogan del popolo curdo sia reale. Ya Basta da anni ha fatto suo l’insegnamento curdo sulla difesa della terra. Questa azione di chiusura non fa che rafforzare la sua convinzione a trasmettere nel nostro territorio ciò che apprende andando in giro per il mondo. A Ya Basta, con i doposcuola e le scuole di italiano, vengono proprio insegnati quegli stessi valori. E oggi, mentre nelle montagne del Kurdistan la Turchia attacca con armi chimiche rendendo nulla la volontà e la vitalità umana, abbiamo un motivo in piu per insegnare la libertà usando l’esempio di chi lotta dando la propria vita. Malgrado in Italia ci sia un sostanziale disinteresse sui diritti digitali, e qui il caso di dire che le cose non andranno per sempre cosi.

Si legge in conclusione: “In un modo o nell’altro Ya Basta si organizzerà anche se a qualcuno la stella rossa nel cerchio giallo e verde fa paura. Non a noi. Invitiamo perciò tuttə a seguire la pagina instagram di Ya Basta Bologna instagram.com/yabasta.bologna”