Acabnews Bologna

Carcere minorile: ancora casi di autolesionismo, continuano a mancare educatori e mediatori

Ci sono 39 detenuti su una capienza massima di 40, la metà sono maggiorenni. Ma fuori non ci sono alternativa: per il trasferimento in comunità le uniche destinazioni sono al sud Italia.

12 Aprile 2023 - 13:15

La periodica visita al carcere minorile del Pratello della Camera penale (associazione di avvocati del territorio) conferma i problemi e le mancanze che cronicamente affliggono la struttura. Sono “non infrequenti” i casi di autolesionismo, si legge nella relazione, ed  è “senz’altro necessario accrescere il numero degli educatori e mediatori”. In particolare, un “grave problema è la barriera linguistica: è presente un solo mediatore per 30/32 ore al mese e in caso di necessità viene convocato un mediatore a chiamata”. Sotto il profilo sanitario, di notte non c’è personale e “in caso di emergenze bisogna rivolgersi alla guardia medica”.

Al momento, il penitenziorio non è oltre il limite della sua capacità: 39 detenuti su 40 posti, la metà maggiorenni. Ma fuori non ci sono alternative: sul territorio si registra una “pesante carenza di posti in comunità”. Tanto che l’unica destinazione per ragazzi, in caso di trasferimento, è il sud Italia.