Acabnews Bologna

Sfratto rinviato: il piccolo Spiderman ha ancora una casa

Con un presidio in via Ferrarese “ottenuto un rinvio di più di un mese, in attesa che l’ente gestore delle case popolari Acer inizi l’assegnazione degli alloggi ai nuclei in graduatoria”, riferisce Plat. Al Pilastro, invece, “quattro camionette e celere che carica il picchetto solidale ferendo le persone presenti” per sfrattare un inquilino, segnala Asia-Usb.

09 Maggio 2023 - 15:32

Sfratto rinviato in via Ferrarese. Lo segnala Plat, che racconta: “Questa è la storia del nostro piccolo Spiderman, che oggi avrebbe dovuto lasciare la propria casa con sua sorella maggiore, la mamma e la nonna, a causa di uno sfratto per morosità incolpevole. La storia di Spiderman è la storia di molt3 bambin3 che, per il solo motivo per cui i propri genitori non trovano lavoro o, se lo hanno, il salario che ne deriva li mette di fronte ad una scelta: pensare all3 tant3 piccol3 Spiderman, Pippi Calzelunghe, Hulk e ai loro bisogni di bambin3 o pagare l’affitto. Queste storie stanno però diventando storie di lotta e riscatto. Oggi grazie alla determinazione del piccolo Spiderman, di mamma Giada e dell3 attivist3 della Piattaforma di Intervento Sociale supportate oggi anche da Non Una Di Meno e altre realtà abbiamo ottenuto un rinvio di più di un mese, in attesa che l’ente gestore delle case popolari Acer inizi l’assegnazione degli alloggi ai nuclei in graduatoria. Se i rilenti burocratici dovessero bloccare il passaggio da casa a casa del nostro piccolo Spiderman, tenetevi libere il 13 giugno, perché sarà una giornata di resistenza!”.

Esito diverso al Pilastro, invece, dove sempre stamattina si è tenuto un picchetto di Asia-Usb contro lo sfratto di un inquilino da una casa popolare. “Quattro camionette e la celere che carica il picchetto solidale ferendo le persone presenti”, riferisce il sindacato di base. “Senza soluzioni da parte di Comune ed Acer, abbiamo assistito a come viene tutelato il diritto alla casa a Bologna: 50 celerini in antisommossa, manganelli e violenza sul picchetto sindacale per buttare per strada un uomo di 60 anni. Insieme ai tanti inquilini del quartiere è ora di denunciare questa vergogna”, aggiunge Asia lanciando un corteo immediato da via Pirandello.