Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

SiCobas: “Vittoria dopo due giorni di sciopero negli appalti Granarolo” | Governo annuncia a Bologna nuove norme per i ciclofattorini, Riders Union: “Poco da fidarsi” | Durante il corteo per il clima strappati striscioni di Forza Nuova | Muore camionista investito nel piazzale di un’azienda a Minerbio.

27 Settembre 2019 - 19:20

“Vittoria dei lavoratori in Granarolo! Sei anni dopo la grande battaglia del 2013/2014 nell’appalto ZeroQuattro/Ctl/Happylog è di nuovo sciopero! Il 25 settembre l’azienda annuncia ai lavoratori che entro cinque giorni non saranno più suoi dipendenti e verranno assunti da una cooperativa. Nessuna comunicazione sindacale formale. Nessuna tutela per questi lavoratori da anni impiegati nell’appalto. ‘E ai lavoratori non rimane altra scelta che accettare quel che c’è se vogliono un posto di lavoro’. Questo è quello che viene ripetuto come un mantra dalle aziende coinvolte che sanno da tempo quel che sta accadendo ma han preferito tacere”. Lo scrivono su Facebook i SiCobas, aggiungendo: “I lavoratori debbono retrocedere e tornare al solito vecchio sistema degli appalti a cooperative? Ad un sistema, costruito più sulle deroghe che sulle norme, su migliaia di euro di quote sociali mai restituite ai lavoratori costretti a pagare per lavorare (sic!), alle finte trattenute per stato di crisi etc etc… No Grazie! Se ci minacciate noi scioperiamo! E lottiamo per mantenere i nostri diritti. Indietro non si torna! E così dopo due giorni di sciopero in cui i lavoratori di entrambi gli appalti restano uniti si sciopera e si vince!”.

* * *

Stipendio minimo agganciato ai contratti nazionali di settore. Stesse tutele dei lavoratori subordinati. E una piattaforma Inps-Inail per combattere il caporalato digitale. Sono i punti di una nuova norma sui riders che il Governo sta mettendo nero su bianco per correggere il decreto Salva imprese. Ad annunciarlo è il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, in un videomessaggio inviato ad convegno organizzato oggi a Bologna sulle piattaforme digitali. Parole “sicuramente positive. Ma, nonostante questa fase nuova, ci fidiamo poco comunque” è la replica di Riders Union Bologna. “Veniamo da una
vertenza che dura da due anni e il tavolo nazionale è durato un anno e mezzo. Abbiamo sentito tante promesse, ma non è
stato fatto nulla. Anzi, col precedente Governo la montagna ha partorito un topolino, una provvedimento assolutamente
insufficiente”.

* * *

Il corteo che oggi ha attraversato Bologna in occasione dello sciopero globale per il clima ha trovato lungo il percorso alcuni striscioni affissi da Forza Nuova nei pressi delle installazioni realizzate da Cheap sui diritti delle donne. I manifestanti hanno strappato gli striscioni,  intonato “Bella ciao” e ribadito in coro che “Bologna è antifascista”.

* * *

Un camionista (47enne di origini marocchine) è morto stamattina dopo essere stato investito nel piazzale dello zuccherificio Coprob di Minerbio, in provincia di Bologna, da un mezzo guidato da un collega (47enne calabrese). Non è ancora chiaro se sia trattato di un incidente o di un gesto volontario, anche perchè prima dell’investimento ci sarebbe stata una violenta discussione tra i due. La Procura di Bologna indaga intanto per omicidio.