Acabnews Bologna

Università, Cua in piazza il 16 novembre: “Nel tuo piano di studi metti le lotte”

Oggi azione comunicativa in zona universitaria, contro “i luoghi dell’università dove si produce lavoro nero” e la “longa manus” della finanza sui tagli all’Università. Dal Collettivo solidarietà a Bartleby.

17 Ottobre 2012 - 15:22

Il Collettivo Universitario Autonomo di Bologna ha effettuato oggi in zona universitaria un’azione comunicativa che aveva l’obiettivo di disvelare, nel giorno in cui nell’aula magna di Santa Lucia il rettore Dionigi e gli altri vertici dell’ateneo presentavano l’università della Gelmini alle matricole, quelle che sono le contraddizioni che si agitano nell’Unibo per prendere posizione ed aprire una nuova stagione di conflitto del mondo della formazione.

Abbiamo disvelato quelli che sono i luoghi dell’università dove si produce lavoro nero, preso di mira le istituzioni finanziarie e la loro longa manus sui tagli che avvengono alla ricerca e ai dipartimenti, solidarizzato con i dipendenti della Biblioteca universitaria di via Zamboni 33/35 che si stanno vedendo chiudere dai vertici universitari, troppo impegnati a parlare di meritocrazia e di eccellenza, una delle più antiche istituzioni della città di Bologna.

Il 16 novembre tutto il mondo della formazione di questo paese tornerà in piazza contro il governo Monti e le sue politiche di austerity, e da oggi l’università in lotta di Bologna inizia la sua mobilitazione! “Nel tuo piano di studi metti le lotte” era lo slogan che abbiamo portato oggi in zona universitaria durante il nostro contro-tour e sarà lo slogan con il quale nelle prossime settimane riempiremo le nostre facoltà.

Diamo inoltre solidarietà agli attivisti e alle attiviste di Bartleby, sotto sgombero e che oggi si sono visti ancora una volta, a suon di manganelli, chiudere la porta in faccia dall’università della crisi di cui sopra.

La nostra giornata continua in via Zamboni 32 con un’iniziativa con Alvise Sbraccia (docente Unibo) alle 16:00 nell’aula Occupata del 32 sul tema di piazza Verdi e delle trasformazioni della zona universitaria.

Collettivo Universitario Autonomo