L'Associazione dei parenti delle vittime della strage: "Se la magistratura non riesce ad arrivare in fondo, deve intervenire il Governo". Ieri a Roma rinviata l'udienza davanti al gip sulla richiesta di fermare l'inchiesta avanzata dalla Procura.
Ustica 45 anni dopo, il rischio archiviazione e le “reticenze e menzogne” di Francia e Usa
L'accusa di un avvocato di parte civile alla commemorazione ieri in Comune. L'associazione dei familiari delle vittime sottolinea che grazie alle ultime indagini "sappiamo molto di più": il Dc9 "fu abbattuto in un episodio di guerra aerea" e non c'è più spazio per tesi mai dimostrate come il cedimento o la bomba a bordo.
Quarantaquattro anni fa la strage di Ustica: “Governo inadempiente”
“Manca ancora un pezzo importante di verità”, afferma l'Associazione dei parenti delle vittime, ribadendo che la tesi della bomba poggia su una perizia "bocciata dagli stessi giudici che l'avevano ordinata". Intanto, dopo le rivelazioni di Cossiga (2008) sull'abbattimento a opera di aerei francesi, "da troppo tempo aspettiamo la conclusione delle indagini”, sottolineano i familiari.
I familiari delle vittime di Ustica: “Il governo Meloni offende la nostra storia”
Sulla strage "continua una campagna di menzogne: perché ogni anniversario deve sempre essere ferito da provocazioni e depistaggi?", si chiede la presidente dell'associazione.
Ustica, 42 anni dopo: “Sono stati gli alieni?”
E' lo slogan provocatorio scelto dall'Associazione dei parenti delle vittime: "Istituzioni, Governo e diplomazia abbiano la forza di chiedere ai Paesi alleati che ci consegnino l'indicibile di quella notte, sono passati troppi anni perchè non possa essere detto". Il legale dei familiari: "L'inchiesta bis confermerà lo scenario di guerra, ma non svelerà gli autori".
Quarant’anni fa la strage di Ustica: “Basta depistaggi, le istituzioni facciano di più”
"La verità deve essere completata con l'individuazione degli autori materiali", chiedono i parenti delle vittime. Fico, in città per la commemorazione, promette "importanti verità" a breve. Intanto i familiari delle vittime dell'attentato del 2 agosto denunciano "speculazioni e sciacallaggi" finalizzati a diffondere presunte piste alternative alla matrice neofascista.
Familiari vittime di Ustica: “Ritorna il depistaggio”
L'associazione commenta le parole del presidente del Copasir, che ha parlato di possibili "scenari in parte difformi" rispetto alle sentenze sull'abbatimento del Dc9, sulla strage alla stazione e sull'omicidio Moro: "Riparte un'operazione che è già stata ampiamente sbugiardata".
Ustica, finalmente l’Italia si muove per sbloccare le rogatorie
Dopo 15 anni di attesa, primo sì alla ratifica della convenzione internazionale. L'Associazione dei familiari: passo "necessario perchè anche l'Europa dia un contributo nella ricerca della verità".
Ustica, lo Stato potrebbe impugnare i risarcimenti
L'Avvocatura starebbe studiando un ricorso contro il pronunciamento della Cassazione che impone 100 milioni di euro di risarcimento ai parenti delle 81 vittime del Dc9 Itavia abbattuto esattamente 33 anni fa.
“Via depliant dal museo di Ustica, per compiacere Giovanardi”
I familiari delle vittime accusano Cancelleri, spiegando che nei depliant viene definita un "depistaggio" la tesi della bomba a bordo, sostenuta dal sottosegretario. Proprio oggi, per la cronaca, il neosindaco propone per Cancellieri la cittadinanza onoraria.

