Nuovo step della Campagna “Spazio agli studenti” promossa dal Cua, “contro un’università specula sui nostri bisogni, incurante del fatto che sempre più studenti faticano a mantenersi”.
La campagna “spazio agli studenti” inizia a farsi sentire, e oggi lo fa dentro la mensa universitaria di piazza Puntoni 1, che ha la grande nomea di mensa più cara di tutta Italia. Oggi #OccupyMensa – che rientra all’interno del progetto più ampio di discussione sull’utilizzo delle risorse da parte dell’università – ha portato avanti l’obbiettivo, con centinaia di studenti si sono ripresi un pasto completo ad un prezzo accessibile con un autoriduzione del prezzo, da 7€ a 3€.
Momenti importanti quelli delle autoriduzioni, perchè pongono il problema di come vengono spesi i soldi dell’università e di quelli che sono i bisogni degli studenti che non vengono mai colmati! Ed è a partire da pratiche di lotta concreta, che si è permesso di creare un ambito più ampio dove tutte le istanze di lotta che parlano di bisogni si possono coaugulare e intrecciare in quelle che sono rivendicazioni e fini comuni : Lo spazio per le esigenze degli studenti!
Spazio agli studenti vuol dire questo, vuol dire poter garantire l’accesso a tutti e tutte dei servizi di base e non solo. Spazio agli studenti vuol anche dire chiedere una migliore gestione delle risorse, e che non vengano utilizzate per motivi ben più futili, come la pulizia dei muri di via Zamboni.
Torniamo a farci sentire, torniamo ad autoridurci il pasto, torniamo ad occupare la mensa!
Contro un’università che continua a speculare sui nostri bisogni e sulle nostre necessità, incuranti del fatto che sempre più studenti fanno fatica a mantenersi e sono costretti ad abbandonare l’università. Non crediamo alle lacrime di coccodrillo di un Rettore che prima alza i prezzi e poi piange sulle lettere delle famiglie che gli scrivono disperate.
Vogliamo ricevere risposte concrete, e noi oggi abbiamo dato la dimostrazione di come vorremmo la nostra mensa e i nostri spazi, dall’autogestione all’autoriduzione dei prezzi.
Spazio agli studenti, insieme agli studenti che in questi mesi/anni hanno costruito le lotte in università, rilancia un importante appuntamento per l’1 dicembre, in via Zamboni 38 alle ore 19, per dare il via a uno spazio condiviso di discussione tra le varie figure dell’università riguardo la gestione di spazi, tempi, saperi e risorse dell’ateneo.
Stay Tuned!
Occupymensa
Spazio agli studenti