Acabnews Bologna

Nasce l’Ambulatorio odontoiatrico popolare: perchè “la salute è autodeterminazione e inclusione”

Il progetto sarà attivo dalla prossima settimana negli spazi di Làbas, concretizzando l’idea nata due anni fa durante un’esperienza simile in Argentina. Per sostenere l’iniziativa “abbiamo bisogno di ogni piccolo aiuto”, è l’appello lanciato dal Laboratorio salute popolare: le info per contribuire con una donazione.

26 Febbraio 2022 - 10:29
(foto Margherita Caprilli)

A Bologna nasce l’Ambulatorio odontoiatrico popolare, : negli spazi di Làbas, in vicolo Bolognetti 2, prende il via un nuovo progetto “pensato per fornire cure odontoiatriche gratuite a chi non ne ha accesso”, spiega il Laboratorio salute popolare che ha promosso l’iniziativa. La struttura sanitaria ha superato i controlli dell’Ausl e ha ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie, quindi l’attività partirà già dalla prossima settimana: l’ambulatorio odontoiatrico aprirà il lunedì ed il venerdì, dalle 14 alle 18. “Siamo sei odontoiatri, l’idea è nata due anni fa in Argentina”, hanno raccontato i promotori ieri durante la presentazione del progetto: “Abbiamo preso parte a una missione che l’Università di Buenos Aires organizza costantemente, eravamo in Patagonia e curavamo le persone con un paio di sedie scolastiche messe a fare da poltrona odontoiatrica. Da lì abbiamo detto che dobbiamo rifarlo anche a Bologna”. Ora il progetto è diventato realtà e per portarlo avanti “abbiamo bisogno di ogni piccolo aiuto”, è l’appello del Laboratorio salute popolare: è possibile donare un contributo tramite PayPal o sul conto corrente intestato a ‘Laboratorio Salute Popolare’ (Iban: IT91I0501802400000016993578).

Il manifesto del progetto: “Ambulatorio Odontoiatrico Popolare è un progetto di odontoiatria sociale gratuita rivolto alle persone che non hanno accesso alle cure odontostomatologiche. L’idea nasce ad inizio 2021 – in un contesto di crisi socio-sanitaria globale che induce inevitabilmente ad una riflessione sul concetto di cura – nel tentativo di intercettare parte di quella popolazione che rimane esclusa dall’assistenza sanitaria odontoiatrica, in particolare le persone marginalizzate che non sono iscritte o non sono iscrivibili al Sistema Sanitario Nazionale. Ci proponiamo di fornire un servizio odontoiatrico di base in cui la prevenzione sia al primo posto e cure che possano migliorare nell’immediato la qualità della vita dei pazienti, attraverso riabilitazioni protesiche di base, terapia del dolore, risoluzione dei quadri patologici, terapia estrattiva degli elementi compromessi e somministrazione di terapia farmacologica ove necessario. La struttura – autofinanziata e no profit – è stata creata in un anno di lavoro volontario e grazie alle donazioni di strumenti e materiale tecnico da parte delle tante persone che hanno creduto in questo progetto. L’ambulatorio trova ospitalità all’interno degli spazi di Làbas, municipio sociale a Bologna in vicolo Bolognetti 2, e si affianca al lavoro fin qui svolto dal Laboratorio Salute Popolare, nella volontà di costruire insieme un’idea differente di sanità in cui condividere e sperimentare pratiche che producano salute nelle nostre vite e sul territorio. La salute per noi non è solo mera assenza di malattia ma soprattutto autodeterminazione, inclusione, accoglienza e condivisione”.