Acabnews Bologna

L’ex Sani fa nascere anche un nuovo mercato bio

Ogni sabato a partire dal 30, annuncia CampiAperti: “Non è un evento di solidarietà, ma l’inizio di un percorso collettivo”. Intanto, riceviamo e pubblichiamo da Laura: “Io e Gian ci siamo sposati a Palazzo D’Accursio e quel giorno abbiamo sventolato la bandiera di Xm24 dal balcone della Sala rossa” [foto].

26 Novembre 2019 - 14:32

Xm24 Caserma Sani - © Michele Lapini“Da sabato prossimo 30 novembre saremo presenti con i nostri prodotti biologici e locali negli spazi dell’ex caserma Sani, nuovo Spazio Pubblico Autogestito in città. Questo nuovo mercato- annuncia CampiAperti– non è un evento di solidarietà, ma l’inizio di un percorso collettivo, che ha bisogno del contributo di tutti, co-produttori militanti, studenti e famiglie, anziani e bambini… Vuole anche rappresentare un momento di incontro con il vicinato, con chi abita nelle zone adiacenti al nuovo spazio, che può trovare nel mercato l’occasione di venire a conoscere questa nuova esperienza. Un percorso che parte dai bisogni fondamentali di tutti noi, quelli di un cibo sano e sicuro, coltivato nel rispetto della terra e di chi la lavora. Un mercato gestito da un’assemblea aperta a cui siete invitati a partecipare e portare idee e domande. Un percorso attuale le cui radici affondano nel terreno del ex-mercato di via Fioravanti, dove siamo nati e cresciuti 17 anni fa insieme all’esperienza di Xm24, che le ‘ruspe democratiche’ hanno tentato di interrompere il 6 agosto scorso”.

Continua il comunicato: “Ma come una pianta sana e vigorosa quelle radici stanno buttando nuovi germogli in un altro spazio, abbandonato da anni, e noi saremo lì a curarli con attenzione e rispetto come facciamo nei nostri campi, perchè crescano e si moltipichino in tutta la città. Contro il NULLA che ci circonda questa volta avanziamo noi! Tutti i sabati a partire dal 30/11 dalle ore 10, entrata pedonale dal parco di via Parri”.

Pochi giorni fa, intanto, in redazione è arrivato questo messaggio (con foto) da Laura: “Io e Gian ci siamo sposati in Palazzo D’Accursio il 31 agosto dopo che Xm24 era stato da poco sgomberato. Ci siamo conosciuti a Xm e abbiamo sempre partecipato alle sue attività. Per sostenere Xm24, quel giorno dal balcone della Sala rossa abbiamo sventolato la bandiera”. Immagini da far circolare, continua Laura, per “far vedere al pubblico quanto Xm24 sia sostenuto in tutti i modi da tutta la comunità”.