Sgb: “L’amministrazione aveva garantito che la struttura avrebbe continuano ad ospitare alcuni profughi, invece diventerà parte di un progetto del Link”. Cispm: “Siamo già sotto sgombero, abbiamo bisogno di supporto”.
Da ieri “i rifugiati dell’ex Beretta sono in presidio permanente davanti al fienile di via Fantoni”, che nei mesi invernali viene usato per il Piano freddo, ormai scaduto. Spieta l’Sgb: “Esponenti dell’amministrazione comunale avevano garantito che il fienile di via Fantoni, a Bologna, alla fine del piano freddo, avrebbe ospitato alcuni dei tanti profughi che dormono per strada. Invece, mercoledì 6 aprile, una ‘stralunata’ Frascaroli, tenuta completamente all’oscuro sull’operazione, ci ha comunicato che il fienile diventerà parte del progetto del Link ed essere utilizzato come area chill out durante le serate di questa discoteca. Successivamente apprendiamo dagli organi di stampa che dovrà essere utilizzato su argomenti che vanno dall’uso di internet al gioco d’azzardo e a quello delle sostanze psicotrope. Noi non vogliamo entrare in competizione con chi porterà avanti questo progetto, né sminuirne la validità. Riteniamo e lo abbiamo più volte sostenuto in altre sedi, che sia indispensabile in questa città, una politica seria sulla riduzione del danno a partire dalla depenalizzazione dell’uso personale e da un sistema di informazione scevro da idioti moralismi; ma la questione è un altra, gli impegni vanno mantenuti, sopratutto quelli strappati dalle lotte sociali e non si può venir meno ad essi, solo per garantirsi un’ulteriore passerella elettorale, come quella in programma per sabato 16 aprile (data prevista per l’inaugurazione)”.
Scrive poi l’Sgb: “Non ci stiamo! Non siamo disponibili ad accettare che, ancora una volta, i diritti dei profughi vengano calpestati in maniera così ignobile. Non siamo disposti a pagare sulla nostra pelle le contraddizioni e l’approssimazione con la quale un’amministrazione che ormai pensa solo alle elezioni, continua ad operare su un tema cosi scottante come la cosiddetta ’emergenza migranti’. Non ci interessa dove ma i Rifugiati devono avere un tetto! Maggiori dettagli verranno esposti mercoledì 13 aprile alle ore 14 in una conferenza stampa presso il fienile di via Fantoni”.
Questo l’appello lanciato dalla Coalizione internazionale migranti e rifugiati (Cispm): “Accorrete numerosi, abbiamo bisogno del supporto di chi in questa Bologna ha ancora voglia di lottare. Dopo poche ore stiamo già subendo la minaccia di uno sgombero”.