Acabnews Bologna

Comitato genitori nidi e materne: “Sabato in piazza”

“Continuare fino in fondo la mobilitazione e la partecipazione per il referendum”. Anche il Comitato dei genitori di nidi e materne alla manifestazione promossa dall’Usb per sabato 25 maggio’013 alle 15,30 in piazza San Francesco.

23 Maggio 2013 - 18:31
Manca poche ore allo svolgersi del referendum sul finanziamento delle scuole private di Bologna, è ormai chiaro a molti che in gioco non vi è solo l’attuale spreco di risorse pubbliche a favore di realtà privilegiate ma molto altro: è di ieri la notizia che il cardinale Bagnasco, presidente della CEI, ha richiesto a gran voce al Governo Letta un forte aumento a livello nazionale dei finanziamenti alle scuole cattoliche.
Ed è chiaro che tali finanziamenti, a fronte dei continui tagli alla spesa sociale, ricadrebbero sempre sul sistema pubblico di istruzione. Di fronte a questa situazione allarmante, come genitori che si sono impegnati a vario titolo e in vari ambiti nelle campane di questi mesi, per il referendum, contro la proposta di cessione dei nidi e delle scuole comunali alle ASP, contro i continui aumenti delle tariffe, dobbiamo continuare la mobilitazione fino in fondo.
Il sindaco di Bologna, Merola, ha deciso di non far applicare il silenzio elettorale il giorno precedente al voto ed ha autorizzato una manifestazione a favore del finanziamento alle scuole private: una decisione grave che si aggiunge ad un comportamento sempre più irrispettoso e arrogante nei confronti di chi mette in discussione, legittimamente e democraticamente, le attuali politiche comunali.
Per questo invitiamo i genitori, con i loro figli e parenti tutti, all’iniziativa promossa a favore della scuola e dei servizi pubblici per l’infanzia che si terrà sabato 25 a piazza San Francesco dalle ore 15.30. Partecipate tutte/i.
Manifestazione Sabato 25 maggio
ore 15.30, Piazza San Francesco – Bologna
Comitato genitori nidi e materne di Bologna
contro i tagli e le privatizzazioni