Acabnews Bologna

Ancora uno sgombero firmato dalla Polizia municipale

I Vigili urbani, sempre più spesso in azione al posto di Polizia e Carabinieri, intervengono in via Zanardi 106 e denunciano sette persone.

18 Ottobre 2012 - 17:05

La Polizia municipale di Bologna si rende protagonista di un ennesimo sgombero in città. I vigili, questa volta, sono entrati in azione in via Zanardi 106, dove si trova l’ex sede dell’Algida: sono state identificate e denunciate sette persone (due italiani, tre rumeni e due marocchini) che nello stabile privato avevano trovato rifugio per dormire. L’ennesima prova del processo di “militarizzazione” della Polizia municipale, corpo che dipende direttamente dal Comune e che sempre più spesso viene utilizzato in sostituzione di Polizia e Carabinieri.

Per alcune settimane, tra settembre e ottobre, lo stabile di via Zanardi era stato occupato da “Base 23” per un progetto di riqualificazione degli edifici abbandonati di Bologna. Lo stesso stabile, negli anni precedenti, era già stato restituito alla città ospitando i progetti del Laboratorio Crash (oggi in via della Cooperazione).