Editoriale

Zic|notes: nuove pagine da scrivere

Zic.it si rimette in cammino su basi diverse rispetto al passato, preservando la propria natura autogestita e partigiana ma ricalibrando le prospettive e gli strumenti: alla ricerca di un respiro più lungo che dia spazio a contenuti e punti di vista che stimolino le opportunità di comprensione, analisi e approfondimento della realtà che ci circonda.

05 Ottobre 2023 - 09:55

Rieccoci! Zeroincondotta torna in pista dopo la pausa estiva che il nostro giornale si è concesso dopo oltre 15 anni di attività ininterrotta. Un break che, come avevamo anticipato, era necessario anche per preparare il terreno ad alcune novità.

E così è: Zic.it si rimette in cammino su basi diverse rispetto al passato, preservando la propria natura di testata autogestita e partigiana ma ricalibrando le prospettive, rimodulando gli obiettivi, adeguando gli strumenti. Procediamo, di fatto, sul sentiero di rinnovamento avviato qualche tempo fa per le ragioni che abbiamo già avuto occasione di condividere con le/i nostre/i lettrici/ori e poi di aggiornare sulla scorta di un evento travolgente come la pandemia.

Un percorso di trasparenza che, in seguito, abbiamo ritenuto giusto riprendere anche quando – nostro malgrado – ci siamo ritrovati nella situazione di dover rimarcare e difendere la piena autonomia editoriale e politica di Zic.

Oggi, dunque, Zic riparte da queste premesse con l’idea di restare una voce libera e antagonista, un piccolo ingranaggio dell’autorganizzazione e dell’autogestione, una freccia all’arco – tra le tante e diverse – di quel conflitto sociale e culturale di cui c’è (ancora, sempre) estremo bisogno: con buona pace di chi immagina una Bologna pacificata, con l’assoluta convinzione che non ci possa arrendere all’onda nera che attraversa il contesto politico nazionale e internazionale.

Ma allo stesso tempo Zic cambia, implementando le scelte che già hanno caratterizzato le fasi più recenti di questo progetto: con circa 16.000 articoli pubblicati alle spalle, Zeroincondotta di fatto non sarà più un giornale quotidiano e metterà in secondo piano la cronaca insieme alle informazioni che possono contare su altri canali di diffusione, mainstream o meno.

Preservando uno sguardo prioritariamente locale, l’attività redazionale si concentrerà quindi su spunti, contenuti, notizie particolari e punti di vista che possano stimolare le opportunità di comprensione, analisi e approfondimento della realtà che ci circonda, tenendo le porte aperte alla possibilità di proporre contributi anche dall’esterno della redazione. Un layout flessibile, certo, ma con un obiettivo di fondo: un respiro più lungo, se così vogliamo dire, che riteniamo possa aderire meglio a tempi profondamente cambiati rispetto a quelli, ormai lontani, in cui questa esperienza è nata. Zic|notes è come chiamiamo questa nuova vita di Zeroincondotta.

Fin qui, le idee e i propositi. Le riflessioni, le coordinate di viaggio che – una volta di più – ci è parso utile rendere manifeste alle/i nostre/i lettrici/ori e alla nostra comunità di riferimento.

Da qui in poi, nuove pagine da scrivere.

La redazione di Zeroincondotta