Acabnews Bologna

Xm24: “Una sicurezza? La Bolognina è antifascista”

Forza Nuova annuncia un corteo, la Questura lo vieta ma concede un presidio, non autorizzando però Piazza dell’Unità dove invece lo spazio sociale di via Fioravanti convoca un concentramento alle 18.

17 Settembre 2013 - 00:44

Nel pomeriggio di ieri, il partito neofascista aveva dato notizia di un corteo per le 20 da Piazza dell’Unità, con un comunicato che descriveva la Bolognina come “nelle mani di immigrati, spacciatori e tossicodipendenti”. Dopo le prese di posizione contrarie alla provocazione di Forza Nuova da parte del presidente del Navile, dei partiti di centrosinistra e dell’Anpi. a quanto si è appreso in serata, la Questura si sarebbe orientata a vietare ai militanti di estrema destra di muoversi in corteo e avrebbe trattato con questi per un presidio in un luogo diverso, ma, pare, sempre in Bolognina. I forzanovisti hanno dichiarato che non divulgheranno l’indirizzo esatto. A tarda ora, è arrivata in redazione la nota con cui Xm24, che ha sede a pochi isolati da Piazza dell’Unità, convoca una contromanifestazione.

> Il comunicato di Xm24:

UNA SICUREZZA? LA BOLOGNINA E’ ANTIFASCISTA!

Oggi il partito neonazista Forza Nuova vorrebbe sfilare per le strade della Bolognina. Dopo i “post” fascisti, ora berlusconiani del pdl, adesso chi rivendica apertamente l’eredità del ventennio, della RSI e del terzo reich cerca di strumentalizzare la complessità del nostro quartiere per fomentare odio e divisione tra i suoi abitanti.

Come spazio pubblico autogestito XM24 siamo presenti ogni giorno, da 11 anni in Bolognina, lottando contro l’emarginazione, lo sfruttamente e la disperazione. Come spazio antirazzista, vissuto e gestito da migranti e italiani, lottiamo per un quartiere dove regnino la giustizia sociale e l’eguaglianza, libero da ogni forma di fascismo, razzismo, sessimo e omofobia.

Le risposte ai problemi del nostro quartiere possono solo venire dal protagonismo sociale, l’autorganizzazione e la solidarietà. Queste pratiche sono al centro del nostro antifascismo e ci porteranno in piazza oggi a contrastare qualsiasi velleità dei fascisti di FN di conquistare spazi di agibilità politica in Bolognina.

Mertedì 17 settembre
h 18 – piazza dell’Unità.

Spazio pubblico autogestito XM24