Attualità

Valsusa / Bloccato un convoglio, cariche e fermi

Il presidio al Vernetto di Chianocco individua un trasporto diretto in Clarea. La Polizia interviene e porta via diverse persone, tra cui Nicoletta Dosio. Da Notav.info la cronaca della giornata e l’appello sulla settimana di mobilitazione.

06 Agosto 2013 - 19:27

> La diretta di Notav.info:

ore 18.52: le persone caricate sui cellulari sono state portate in Via Grattoni. Confermata l’assemblea di stasera alle ore 21 allo svincolo di Chianocco al Vernetto. Le persone fermate dovrebbero essere una ventina. La loro posizione è al vaglio degli inquirenti.

ore 18.31: scena clamorosa. Le 40 persone  (i numeri non sono ancora chiari) del presidio sono state portate via. Ora le camionette sono partite, con le persone che sporgevano dai cellulari con le bandiere no tav. L’autostrada è libera, per le statali usare la 24. Diversi anziani tra le persone portate via, tra cui Nicoletta Dosio.

ore 18.20: le persone fermate al presidio sono circa 40, tutte circondate dai poliziotti in assetto antisommossa. Pare che la polizia stia provando a caricare molte di queste persone sui cellulari per portarle in Questura, identificarle e prendergli le impronte digitali. Tutte le perosne che sono attorno al presidio stanno facendo pressione per evitare che vengano portati via. C’è la conferma che uno dei camion fermati portava del cemento diretto al cantiere.

ore 18.00: la situazione al Vernetto è questa: se si cerca di avvicinarsi al presidio parte l’inseguamento all’uomo. Chi può salga in valle, da Borgone una stradina alternativa è via Ducco per San Didero – Bruzolo

ore 17.50: Giunge notizia che il presidio al Vernetto di Chianocco, che da sulla statale, è riuscito ad individuare e fermare un trasporto diretto alla Clarea. La reazione della polizia non si è fatta attendere ed è intervenuta una carica, portando via due persone e tenendone diverse altre in stato di fermo sul posto.

Ancora non si sa chi è stato portato via, pare due giovani (un ragazzo ed una ragazza), mentre la decina di persone in stato di fermo è composta perlopiù da anziani della Valle che stavano al gazebo del presidio.

Al momento ci sono centianaia di persone sparse lungo la lunghezza della statale, ma rimbalza l’appello a dare immediata solidarietà

Chiunque può accorra velocemente!

ps: alla faccia dei giornali che oggi in maniera scanzonatoria dicevano che tutti i trasporti erano transitati…il buon senso e l’intelligenza dei No Tav non si lascia ingannare! Forza No Tav!

* * * * * * * * * *

Ancora una settimana

E’ lunedì 5 agosto e da questa mattina la valle di Susa è militarizzata. Ingenti quantitativi di forze di polizia presidiano il territorio. Posti di blocco o check point che siano filtrano controllano il traffico da Torino a Chiomonte, sede del cantiere per il tunnel geognostico tav Torino Lione. Ancora oggi alcuni pezzi della famosa talpa lì diretti sono passati. Per tutta la giornata il movimento no tav ha provato ad intercettare   i convogli percorrendo la valle, attivando vedette, improvvisando blocchi. Alle 19 con una assemblea autoconvocata a Chianocco si è deciso di iniziare un blocco della autostrada A32 Torino Bardonecchia intercettando così alcuni convogli sospetti. Ad ora nessun riscontro è certo ma crediamo che questa sia la strada da percorrere. Organizzare posti di avvistamento, mobilitarsi e dare dei punti certi in cui ogni no tav può partecipare, portare informazioni e ricevere notizie, confrontarsi e quindi lottare, non da solo ma come sempre in tanti. Pensiamo dunque che non tutti i pezzi della talpa abbiano raggiunto il cantiere e che quindi, come sempre si possa lottare, combattere questa devastazione che vuole avanzare e questo continuo spreco-furto di denaro pubblico.

Inizia dunque questa settimana di mobilitazione consapevoli delle difficoltà e delle continue energie che questo movimento di lotta chiede a tutti. Diamo alcune indicazioni utili per mobilitarsi, aiutare e sostenere la resistenza:

– PUNTO DI INCONTRO PERMANENTE CHIANOCCO LOCALITA’ VERNETTO PRESSO LO SVINCOLO AUTOSTRADALE

– NUMERO DI TELEFONO PRESIDIO PER FORNIRE INFORMAZIONI 3314161805

– NUMERO DI TELEFONO PER PARTECIPARE AI TURNI PER GLI AVVISTAMENTI 3393919606

– MARTEDI’ 6 AGOSTO ORE 21 PRESIDIO DI CHIANOCCO ASSEMBLEA DI VERIFICA DEL PERCORSO DI LOTTA

Importantissimo in questa fase è il contributo di chi avvista, verifica e monitora gli ingressi in valle di truppe, mezzi e convogli. Senza questo lavoro il contributo di chi invece è pronto a bloccare, lottare sul territorio e magari con generosità presidia durante tutta la giornata, può risultare nullo. Servono dunque organizzazione e ragionamenti per contrastare questa infima macchina di distruzione. In ogni caso il percorso di lotta sarà rivalutato con costanza e tranquillità partendo da domani sera martedì 6 agosto per non sprecare energie e fare inutili errori dando la possibilità a tutti di discutere e portare contributi utili alla lotta. Invitiamo quindi ancora una volta tutti a mobilitarsi, a partecipare e a dare il proprio contributo.

Buona lotta no tav a tutti!