Il verbale, riferito a una serata di oltre due mesi fa, è stato spedito dalla Polizia municipale. I titolari: azione volta a “intimidire uno spazio che ha fatto della cultura, della socialità e dell’interscambio tra le persone il proprio valore, la propria proposta”.
In un primo momento hanno pensato a uno scherzo, ma era tutto vero. I gestori di “Off idee urbane”, locale di via Testoni, hanno ricevuto martedì un verbale della Polizia municipale, riferito a una serata di oltre due mesi prima, che faceva riferimento al Testo unico di legge sulla pubblica sicurezza, il Tulps emanato sotto il fascismo nel 1931 e sopravvissuto con qualche modifica fino a oggi, lo stesso testo che sanziona per esempio la manifestazione non autorizzata. Nella motivazione della sanzione, nero su bianco, è citata la presenza di “due persone travestite tipo ‘drag queen'”.
Denunciando l’episodio su Facebook , i titolari sostengono che il verbale sia stato “compilato e redatto ad opera d’arte. Probabilmente certo con una dose di superficialità sull’argomento trattato, ma sicuramente pensato con lo scopo di multare e intimidire uno spazio che ha fatto della cultura, della socialità e dell’interscambio tra le persone il proprio valore, la propria proposta”. Siamo “sicuri – aggiungono – che questa azione sia un’azione singola e/o dettata forse da altri interessi”.