Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

Il Tribunale di Bologna: la condotta di Deliveroo fu antisindacale | In un’azienda di Medicina un’operaia è rimasta schiacciata dalle lastre di metallo | Vertenza Sant’Orsola, Adl-Cobas e Lavoratori agitati: “Azienda riporterà richieste alle cooperative, intanto continuano agitazione e blocco straordinari”.

27 Gennaio 2023 - 19:08

Il tribunale di Bologna ha confermato lo scorso 12 gennaio quanto deciso già nel 2021: è antisindacale la decisione di Deliveroo di imporre ai propri rider l’accordo siglato con una organizzazione sindacale non rappresentativa. Il tribunale, fa sapere la Uil che ha diffuso la notizia, ha affermato infatti che, “in assenza di un accordo collettivo, i rider non possono essere retribuiti in base alle consegne, ma devono avere la garanzia di un compenso minimo orario secondo i minimi stabiliti dai Ccnl di settori affini o di riferimento”.

* * *

Infortunio “molto grave” mercoledì sera alla Profilati spa, un’azienda di Fossatone di Medicina. Una lavoratrice di 58 anni, fa sapere la Fiom Cgil, è stata schiacciata dalle lastre di metallo, è stata soccorsa dai Vigili del fuoco e portata in elicottero al Maggiore. Lo rende noto la cgil, che alla luce dell’incidente ha proclamato uno sciopero di 24 ore scattato alle 14 di oggi.

* * *

Adl Cobas e Lavoratori agitati in appalto aggiornano sulla vertenza in corso al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi: “Un’assemblea sindacale partecipata dai lavoratori, ha ottenuto l’impegno formale da parte del responsabile per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliera dei servizi in appalto alla persona, di riportare a Rekeep e ad Operosa le nostre richieste. Ad oggi lo stato di agitazione, nonché il blocco totale degli straordinari, proseguono! E, qualora non avremo risposte sulle questioni di cui sopra, metteremo in campo insieme ai lavoratori nuove forme di mobilitazione. Indietro non si torna!”.