Ulteriore accelerazione nello svuotamento del centro: è atteso nelle prossime ore l’arrivo dei pullman per il trasferimento dei richiedenti asilo. Operatrici e operatori dalle 8 di stamattina davanti alla struttura. Sciopero per tutta la giornata dei lavoratori dell’accoglienza.
Alla comunicazione di per sè improvvisa dell’imminente chiusura dell’Hub, annunciata dalla Prefettura, si è aggiunta un’ulteriore accelerazione: se fino a ieri si ipotizzava ci fosse ancora qualche giorno da attendere, in serata è circolata la notizia che la struttura di via Mattei possa essere svuotata e chiusa già nella giornata di oggi. Il ministero avrebbe disposto l’arrivo di quattro pullman per trasferire i migranti ancora presenti nell’Hub. Per questo, le operatrici e gli operatori che da giorni sono in mobilitazione contro la deportazione dei richiedenti asilo e i licenziamenti dei lavoratori hanno deciso convocare un “presidio permanente”, a partire dalle 8 di oggi, davanti alla struttura.
Scrive l’Adl Cobas: “Saremo con le lavoratrici e i lavoratori dell’accoglienza di Bologna davanti all’Hub di via Mattei! Appuntamento alle ore 7,45 in piazza dei Colori per dirigersi insieme verso l’Hub, via Mattei 60!”. Per l’intera giornata di oggi “è stato proclamato lo sciopero per tutte le cooperative di Bologna che operano nell’accoglienza, per permettere a tutte e tutti di partecipare!”.