Acabnews Bologna

Fiaccolata di Azione studentesca, scatta contromanifestazione

Appuntamento rilanciato da Osa e dal blog Staffetta per domani alle 15 al giardino di viale Lenin. Il collettivo studentesco: “Non possiamo accettare neanche che, utilizzando lo spauracchio delle foibe, si continui a portare avanti revisionismo e rivalutazione storica dell’occupazione italiana dei Balcani”.

11 Febbraio 2022 - 19:39

Per domani, sabato 12, quando Azione studentesca, organizzazione vicina a Fratelli d’Italia,  ha annunciato una fiaccolata per le vittime delle Foibe, è stata chiamata una contromanifestazione, con un appuntamento  al Giardino Norma Cossetto di viale Lenin rilanciato sul web da Osa e, con una breve nota a firma “Bologna antifascista”, dal blog Staffetta.

“Come studenti che si rivendicano direttamente i valori dell’antifascismo militante non ci stiamo”, scrive Osa, “non possiamo accettare neanche che, utilizzando lo spauracchio delle foibe, si continui a portare avanti revisionismo e rivalutazione storica di quello che è stata l’occupazione italiana dei Balcani, ovvero quattro anni di stragi, torture, stupri, violenze e deportazioni perpetuate dalle milizie nazifasciste ai danni della popolazione slava. È necessario per noi giovani raccogliere il testimone dell’esempio storico che quei ragazzi partigiani ci hanno indicato: oggi è quindi necessario portare avanti quel vento della Resistenza, che soffiava per un mondo radicalmente diverso. Consapevoli che l’antifascismo sia diventato negli anni una bandiera da sventolare per la sinistra istituzionale in completa ipocrisia rispetto alle politiche che porta avanti; porteremo in piazza un antifascismo di rottura, giovane e militante”.

Si legge su Staffetta: “In vista della fiaccolata di commemorazione delle Foibe, invitiamo tuttə ə singolə e le realtà antifasciste bolognesi a ritrovarsi in presidio al giardino norma cossetto alle 15”.