Acabnews Bologna

Via libera in Consiglio agli assistenti civici

La Lega propone e il centrosinistra esegue, premurandosi di distinguersi da chi invoca ronde. Ma i precedenti non sono certo dei migliori. Almeno, non saranno impiegati sui bus né contro i writers.

16 Settembre 2013 - 18:29

La proposta l’aveva lanciata il Carroccio nelle settimane scorse, oggi il regolamento per gli “assistenti civici” è stata approvato dall’aula consiliare con i voti della maggioranza di centro sinistra  e del M5S, astenuto il centrodestra. La spesa prevista si aggira sui 70mila euro.

“Non istituiamo dei rambo o dei vigilantes, hanno responsabilita’ limitate e circoscritte, con una funzione educativa e non repressiva”, si affrettano a dire i consiglieri Pd, preoccupati di essere tacciati di istituire ronde. Rassicurazioni già sentite in passato, quando si dava il via libera al Corpo delle pattuglie cittadine, che poi si distinse per le violenze contro manifestanti in piazza, o alle mezze truffe dei City Angels.

Bocciati invece gli Ordini del giorno di Pdl e Lega nord che proponevano l’installazione di telecamere sugli autobus e che invitavano la Giunta a schierare gli assistenti civici sia contro l’evasione sui bus sia contro i writers.