Acabnews Bologna

Zona universitaria, Cua: “Respinta provocazione fascista”

Il collettivo: Allontanato dal ’36’ un “nostalgico” con “magliette e simboli che richiamano esplicitamente” l’ideologia nera. Interviene la polizia ma “si ritira portandosi dietro” il provocatore.

09 Novembre 2015 - 19:03

All’indomani della difesa di Bologna respinta una nuova provocazione fascista in Zona Universitaria

12193659_970451519681566_368051740390194407_nAll’indomani dell’importante giornata di lotta che ha portato migliaia di persone in piazza per difendere Bologna dall’invasione Leghista, gli studenti e le studentesse della Zona Universitaria si sono ritrovati a respingere, con forza e determinazione, un’altra provocazione fascista, questa volta dentro l’università.

Qualche nostalgico fascista ha pensato oggi di poter tranquillamente attraversare le sale studio e le facoltà in cui studiamo con addosso magliette e simboli che richiamavano esplicitamente all’ideologia fascista. Non contento ha ritenuto che i computer utilizzati dagli studenti e dalle studentesse al 36 di via Zamboni potessero essere usati per spingere la propaganda fascista.

Non appena il soggetto in questione è stato individuato gli studenti presenti all’interno della biblioteca lo hanno prontamente allontanato. Dinanzi a questa reazione, in perfetto stile fascista, ha subito cercato la copertura dei vertici universitari, in un altro civico di via Zamboni, e della polizia.

Dopo l’arrivo delle volanti ha provato a rientrare scortato dagli agenti e dalla segretaria della scuola di lettere. Anche in questo caso, la massa degli studenti presenti nella biblioteca si è radunata sul portone e ha nuovamente respinto, con forza e determinazione, questa ennesima provocazione, conclusasi con la polizia che si ritira portandosi dietro il nostalgico fascista.

Se ce ne fosse bisogno, ribadiamo ancora una volta che la Zona Universitaria è una zona libera, meticcia e solidale e che le presenze di fascisti e razzisti non sono gradite e verranno sempre respinte.

Collettivo Universitario Autonomo