Erano stati prelevati dalla polizia di frontiera e trasportati al centro di detenzione amministrativa francese. Dal presidio: “Siamo persone che lottano per la libertà di tutte e tutti. Liber* tutt* con o senza documenti!”.
Rimessi in libertà dopo quasi una settimana di fermo i quattro NoBorders che erano stati prelevati dalla polizia durante uno sgombero a Ventimiglia. Gli attivisti erano stati fermati dalla polizia di frontiera francese nell’occupazione dell’ex dogana e trasportati nel Cra di Nizza. A renderlo noto è stato su il gruppo “Presidio permanente No Borders – Ventimiglia”.
Questo il comunicato diffuso su Facebook: “Dopo una lunga giornata, Andrea, Arturo, Rafael e Vincenzo sono liberi! E’ stata revocata l’interdizione dalla Francia, le accuse e le misure sono cadute. La prefettura aveva provato a richiedere il prolungamento della detenzione, cercando di identificare come pericolosi quelli che si spendono nelle lotte. Era presente al processo addirittura il capo gabinetto della prefettura. Non ci servono etichette date dalle questure francesi e italiane, Siamo persone che lottano per la libertà di tutte e tutti. Liber* tutt* con o senza documenti!”