Attualità

Torino / Sgomberato uno studentato occupato, caricato il corteo selvaggio

Diverse cariche di polizia durante e dopo lo sgombero della Residenza Universitaria Occupata di via Verdi 15, vicino alla sede Rai.

30 Ottobre 2012 - 20:19

(dal sito di Radio Onda d’Urto)

Diverse cariche di polizia oggi a Torino durante e dopo lo sgombero della Residenza Universitaria Occupata di via Verdi, 15, vicino alla sede Rai. Una delle esperienze di autogestione più innovative delle ultime stagioni di lotta nelle università, capace da un anno a questa parte di dare una risposta dal basso alla fame di alloggi per studenti, è stata sgomberata questa mattina da polizia e carabinieri giunti in forze verso le 10. Identificati 70 studenti presenti mentre, fuori, in via Rossini, cariche contro i solidali.

A mezzogiorno gli studenti sono partiti in corteo selvaggio diretti verso la sede della Regione, visto che la residenza è di proprietà dell’Edisu, ente regionale per lo studio. Anche qui nuove cariche contro gli studenti che volevano entrare. Un attivista è stato fermato e poi rilasciato, diversi i contusi.

Il corteo poi è ripartito. Direzione:la sede del Comune, dove ci sono state ennesime cariche poliziesche. Dopo aver effettuato un corteo interno a Palazzo Nuovo gli studenti e le studentesse si sono recati nelle presidenze della facoltà di lettere e filosofia per pretendere una presa di posizione chiara -rispetto allo sgombero di questa mattina- da parte dei presidi delle diverse facoltà. Alle 18 hanno fatto ritorno a Palazzo Nuovo dove hanno promosso una assemblea.