Oggi corteo in centro, migliaia le persone in piazza. Fridays for future: “Tutto sembra andare male. Eppure un’alternativa c’è. Nel mondo si sperimenta il trasporto pubblico gratuito. Le comunità energetiche permettono di abbandonare i combustibili fossili e passare alle rinnovabili. La transizione ecologica porta nuovi e ben pagati posti di lavoro”.
Nuova manifestazione a Bologna in occasione dello sciopero globale per il clima: oggi corteo da piazza San Francesco a piazza Maggiore, passando per via Saragozza e via Castiglione. Migliaia le persone in piazza, con una grande partecipazione di giovani e giovanissime/i. “A marzo- scrive Fridays for future– i laghi italiani sono in secca come fosse agosto. La dipendenza dal gas ha fatto schizzare in alto le bollette – e con lei le emissioni. La guerra ha fatto reinnamorare la politica italiana del carbone e delle auto – col loro carico di cancro e Co2. Tutto sembra andare male. Eppure un’alternativa c’è. Nel mondo si sperimenta il trasporto pubblico gratuito. Le comunità energetiche permettono di abbandonare i combustibili fossili e passare alle rinnovabili. La transizione ecologica – lo dicono tutti gli studi – porta nuovi e ben pagati posti di lavoro. Un mondo diverso non solo è necessario: è possibile. Abbiamo un piano per crearlo. Ma perché nasca, abbiamo bisogno anche di te”.
Le voci dalla manifestazione: “La giustizia climatica non è compatibile con le grandi opere, con l’allargamento del Passante di mezzo o i rigassificatori. Questo è il messaggio che lanciamo a chi siede nelle istituzioni”. Perché “non c’è più tempo di aspettare e di tenere i piedi in due staffe”. E poi: “Voi ci bloccate il futuro, noi vi blocchiamo la città