Acabnews Bologna

No Fico in corteo: ”Piovono vermi” [foto]

Farinetti in Santa Lucia, manifestanti sanzionano Coop e Alce Nero e Rettorato, letame all’ingresso del Mercato di mezzo.

12 Dicembre 2016 - 21:00

Corteo contro Fico (foto Zic)Impossibile avvicinarsi all’aula Santa Lucia dove interveniva Farinetti di Eataly alla presentazione di Fico per le centinaia di manifestanti partiti alle 17:00 da piazza Verdi nel corteo convocato dalla Rete Eat the rich. Lungo il percorso sono stati sanzionati con un lancio di caramelle gommose raffiguranti vermi il locale di Alce Nero Berberè in via Petroni e l’inCoop di via San Vitale. Dalle due torri il corteo ha imboccato via Castiglione trovandola chiusa da blindati e polizia in antisommossa.

All’incrocio con via Farini è quindi proseguito fino a piazza Galvani e da via dell’Archiginnasio è arrivato in Piazza Maggiore, per poi girate in via Clavature, raggiungendo il Mercato di mezzo che è stato sanzionato con un getto di letame. La manifestazione è poi proseguita per via Rizzoli, via Indipendenza e via Marsala rientrando in zona universitaria e sciogliendosi davanti al Rettorato di via Zamboni 33 dov’è stato affisso un tazebao.

Così dal soundsystem: “In Italia ci sono 18 milioni di persone in povertà, molti non riescono a fare un pasto con le proteine, i poveri sono raddoppiati e la ricchezza è sempre più accentrata. Ci opponiamo al Fi.C.O. perché è un esempio lampante di come vengono smontati i diritti dei lavoratori. Noi vogliamo una redistribuzione del reddito e lo facciamo stando in piazza anche in maniera conflittuale. Finiremo il corteo al mercato in piazza Scaravilli, dove dimostriamo che si possono mettere in campo relazioni diverse di scambio delle risorse”. Alla fine della manifestazione sono intervenuti al microfono anche attivisti di Cua e Social Log.

Corteo contro Fico (foto Zic)

Corteo contro Fico (foto Zic)

Corteo contro Fico (foto Zic)