Acabnews Bologna

Il 12 maggio “boicottiamo i test Invalsi!”

Il Cas dopo il pomeriggio No Invalsi di ieri in Montagnola, contro test che “appiattiscono attraverso le risposte a crocette ogni considerazione, analisi, ragionamento proprio degli alunni”.

08 Maggio 2015 - 14:58

Pomeriggio No Invalsi in Montagnola: il 12 maggio boicottiamo tutt* questi test!

casOggi 7 maggio (ieri, ndr) abbiamo trascorso un pomeriggio nel Parco della Montagnola, volendo coinvolgere gli studenti in un’iniziativa di informazione su questi test, con una serie di interventi dal microfono che hanno spiegato cosa sono le Invalsi, cioè un modello di scuola che non ci piace, che non può essere accettato.

Un modello:

– che premia chi ha già buoni risultati, malgrado si ponga l’obiettivo di migliorare le situazioni svantaggiate;

– che non potrà mai valutare i professori perché le domande non riguardano il programma e ogni studente proviene da contesti sociali, economici, ma anche scolastici, diversi, e quindi ognuno ha un bagaglio di conoscenze diverso.

– che interrompono la continuità didattica;

– che si basa sulla scuola-azienda che da anni si vuole costruire in Italia, con gli studenti tolti dai banchi e messi a lavorare gratuitamente in azienda, senza in realtà imparare alcun mestiere se non quello dello sfruttato, come vuole la Buona Scuola di Renzi;

– che appiattiscono attraverso le risposte a crocette ogni considerazione, analisi, ragionamento proprio degli alunni;

– che costano 14 milioni all’anno che potrebbero essere investiti per rimettere a posto l’edilizia scadente e i materiali insufficienti nei nostri istituti.

Ma questo pomeriggio è stato anche un’occasione di socialità tra noi studenti, costretti in un sistema che ci vuole cinque ore sui banchi la mattina e le restanti ad andare per negozi o studiare, cercando di toglierci la bellezza dello stare insieme e di discutere di come vogliamo migliorare e cambiare ciò che non ci va bene nel mondo scolastico e in tutto il resto. Abbiamo fatto un writing con la scritta “#NoInvalsi, noi non siamo codici!”, sport, banchetto informativo e interventi vari che portassero l’attenzione sul 12 maggio, giornata in cui queste prove verranno somministrate agli studenti, e all’interno della quale già abbiamo lanciato il boicottaggio. Per chi invece fosse costretto a saltare scuola per riuscire a boicottare i test, a causa di imposizioni e minacce da professori e presidi, stiamo preparando una mega-gavettonata in Montagnola per dire ancora una volta che questi test li continueremo a boicottare finché non li elimineranno!

#NoInvalsi #NoBuonaScuola

Cas