Il blog Staffetta stigmatizza la decisione della Questura di autorizzare un presidio neofascista nel giorno del corteo di Rom e Sinti. Contemporanemente, al Nettuno, arriverà Giorgia Meloni.
La Questura ha autorizzato Forza Nuova a manifestare sabato in largo Caduti del lavoro, in contemporanea all’annunciato corteo nazionale di Rom e Sinti: nelle parole dei neofascisti, una “giornata dell’orgoglio italiano contro la vergognosa e provocatoria parata rom”.
Il blog Staffetta stigmatizza il via libera di piazza Galilei all'”ennesima provocazione dei tre guitti di Forza Nuova”.
“Non importa se li imbucano sempre nello stesso angolino fuori vista – si legge nel post – è un fatto evidente che il comunicato di Forza Nuova costituisce una diffamazione aggravata dalla finalità di odio razziale ed etnico. Non ci vuole molto a capirlo, basta leggerlo”. Il riferimento è a frasi dei neofascisti contenute nella nota stampa diffusa in questi giorni, come quella che attribuisce ai rom “l’orgoglio di rubare, sfruttare e non lavorare” o quella che sostiene che il popolo rom “che fa dell’illegalità la propria tradizione, cultura e stile di vita”.
E’ stato reso noto, intanto, dove si terranno anche le altre contromanifestazioni dei partiti di centrodestra: Fratelli d’Italia-An, con la leader nazionale Giorgia Meloni, sarà in presidio al Nettuno alle 12, Forza Italia alle 16 in piazza Galvani. Piazze decisamente più centrali delle strade dove manifesteranno Rom e Sinti, come fa notare sempre il blog Staffetta parlando di “degrado di una Questura razzista”. All’altezza dell’Arena del Sole è fissata la “linea rossa” che sarà presidiata dalle forze di polizia per impedire sconfinamenti nel salotto buono dei T-Days. dove piena agibilità è lasciata solo a destra e ultradestra.