Editoriale

3.0incondotta: on line il nuovo Zic.it

Dopo 13.800 articoli pubblicati e due vesti grafiche succedutesi negli anni, Zeroincondotta cambia volto e si evolve dotandosi di un’interfaccia più agile e funzionale, che confidiamo possa andare incontro con maggiore efficacia alle esigenze delle/i lettrici/ori. Zic cambia, dunque, ma non cambia…

09 Ottobre 2019 - 07:00

Zic.it cambia volto, si evolve: da oggi è on line il nuovo sito, pensato per continuare a percorrere la strada di sempre ma con uno strumento più agile e funzionale, che confidiamo possa andare incontro con maggiore efficacia alle esigenze delle/i lettrici/ori adattandosi alle trasformazioni che attraversano il web e alla consultazione da ogni tipo di dispositivo. Zic cambia, dunque, ma non cambia: aggiunge un’altra tappa al progetto di quotidiano on line autogestito nato 12 anni e mezzo fa con l’obiettivo di offrire un’informazione antagonista e partigiana che, in modo trasversale e senza vincoli di appartenenza, contribuisse a dare voce alle esperienze di autorganizzazione ed autogestione, a realtà collettive e a singole persone che buona parte della società preferirebbe restassero in silenzio. Uno strumento libero e indipendente, prima di tutto, ma anche affidabile e in grado di confrontarsi con le sfide imposte dalla multimedialità, dalla self-communication e dai rischi connessi a fake news e overload informativo. Così scrivevamo nel libro pubblicato in occasione dei primi dieci anni di attività di Zic, così scriviamo oggi nell’aprire un nuovo capitolo.

La nuova interfaccia di Zeroincondotta sostituisce quella entrata in funzione esattamente dieci anni fa ed è complessivamente la terza da quando il giornale ha cominciato le pubblicazioni regolari, nel marzo del 2007. Da allora sono sono stati pubblicati circa 13.800 articoli, 16.700 foto, 1.050 audio, 500 video più 12.800 appuntamenti di natura politica, sociale e culturale segnalati nella rubrica Agenda. Solo numeri, niente di più. Dicono qualcosa sul cammino compiuto da Zic fino ad ora, ma è altro ciò che più conta: quello che ancora resta da scrivere.

Perchè la strada è sempre quella e sempre uno l’avvertimento: non rovinarsi la media, mai prendere più di ZERO IN CONDOTTA!

La redazione

> Sostieni Zic.it attraverso la piattaforma PayPal o con il 5×1000 (CF: 91241310373). Grazie!