Acabnews Bologna

Tre indagati per la morte di un operaio lungo la ferrovia per Padova

È stato investito da un treno all’alba di venerdì scorso a San Giorgio di Piano, nella bassa. La Procura ipotizza il reato di omicidio colposo, convalidato inoltre il sequestro di alcuni documenti.

08 Ottobre 2024 - 19:18

Venerdì scorso alle 4.30 del mattino, Attiio Franzini,  un operaio 47enne di una ditta appaltatrice esterna per Rete ferrovie italiane (RFI), una controllata di Fs, a San Giorgio di Piano, nella bassa bolognese, lungo la ferrovia per Padova, è stato travolto da un treno Intercity partito da Roma e diretto a Trieste. Si è allungata così la lista degli incidenti sul lavoro registrati sul territorio.

Oggi si è appreso che la Procura sta indagando tre persone per omicidio colposo, sulla base di un’informativa della Polizia Ferroviaria: sarebbero due dipendenti di Salcef group e uno di Rfi, con incarichi di responsabilità nel cantiere e in materia di sicurezza del sito. È stato inoltre convalidato il sequestro di alcuni documenti.

Per la giornata di oggi, intanto, i sindacati confederali avevano convocato due ore di sciopero del settore: c’è stato un presidio davanti alla stazione a cui hanno preso parte anche una cinquantina tra sindaci e rappresentanti dei comuni del territorio.