Inizia il nuovo anno dello spazio occupato di via della Cooperazione

Crash: «Un posto come questo non esiste in tutto il panorama italiano»

A ottobre ritornano gli appuntamenti musicali più attesi, nell'ambito delle rassegne Electronica, SkaFestival e Digital Gate. Riceviamo e pubblichiamo.
1 ottobre 2009 - Laboratorio Crash

Un posto come questo non esiste in tutto il panorama italiano.
Forse a Berlino sì....

Il Laboratorio Crash di Bologna non è uno spazio sociale come gli altri.
Al suo interno, da anni si coniuga l'attività politica all'avanguardia musicale e culturale. Di ispirazione underground la linea musicale del Laboratorio Crash privilegia l'elettronica, quella che fa ballare senza essere commerciale, quella di stampo berlinese. Le logiche del soldo al suo interno non permeano ed il risultato è stato una via differente nel panorama bolognese: un ritorno alle origini della socialità libertaria in chiave aggiornata, futuribile, d'avanguardia. Non a caso vi hanno suonato
centinaia di dj, non a caso gli ottoni delle migliori ska band italiane vi hanno luccicato.Non a caso Pornorobot ci ha fatto fior di visual per poi essere chiamati all'Amore festival a Roma. Non a caso Miro Pajc ex Pcp è venuto 2 volte a suonare dal vivo, e Jonhasson si è mosso dalla svezia con la sua house ricercatissima per far muovere ragazzi colorati, ragazze che si incantano davanti ai visual che parlanno della condizione delle donne, dei ragazzi che possono baciarsi tra di loro senza incorrere in
occhiatacce...Non a caso dj APPARAT, guru dell'elettronica, sarà al Laboratorio Crash il 30 Ottobre all'interno di Digital Gate, serata dedicata alle net label in cui dai laptop si può scaricare gratuitamente musica.
Anche le serate Ska sono un'esperienza particolare: il groove in levare accompagna maschietti e femminucce come fossero un'unica cosa nel clima antirazzista e antifascista tutto scacchi e frangette.
Prossimamente vi infromeremo anche sulle nostre serate hip hop che prevedono guest internazionali.

> Web:

www.myspace.com/skafestival
www.myspace.com/eclectronicaparty
www.myspace.com/laboratorio_crash

> Location:

Laboratorio occupato CRASH - via della Cooperazione, 10
bus 11C (fermata Cooperazione su via dell'Arcoveggio)
notturno 27 e 62 (fermata Croce Coperta su via di Corticella)
tangenziale uscita 6 Giuriolo
Bologna

Programma Ottobre 2009


SABATO 3 OTTOBRE 2009

ECLECTRONICA START (minimal house, tech house, deep house)
dalle 24 alle 6
Main Floor
ONLY dj set (Synestesya Rec)
MOTORCYCLE BOY live (Slow Motion Records)
GOMES dj set (Eclectronica)
OMNIDRIVE dj set (Eclectronica/Sugar Babe)
Visuals
VJ MIKKEL
Alternative Zone
THE DEEP DEPARTMENT SHOWCASE
FRANCESCO FIORE live (The Deep Department/Synklab)
NICOLA PINSON dj set (The Deep Department/Synklab)
ingresso 5 €

ECLECTRONICA riparte per la stagione 2009/2010 in uno spazio tutto rinnovato! Un'estate di lavori e migliorie hanno reso il Laboratorio Crash ancora più accogliente e polifunzionale, pronto ad affrontare un'autunno caldo di eventi, concerti, spettacoli e incontri di discussione.
ECLECTRONICA START sarà il primo evento della stagione elettronica, riprendendo la formula delle scorse edizioni: Main room con live set e dj set ospiti, accompagnati dai due resident OMNIDRIVE e GOMES, mentre nella sala Alternative si alterneranno ospiti appartenenti ad altre realtà cittadine.
Si comincia con DJ ONLY (Synestesia records), dj e produttore dal sound energico, trascinante e avanguardistico, tra sonorità minimali ipnotiche, electro, funk, ambient, techno, house e deep, senza mai allontanarsi da una tirata linea di basso. Ha appena pubblicato su Synestesya Records l'ep Magnetic Disorder.
Cambio di registro per l'ospite live MOTORCYCLE BOY, che dalla scuderia SLOW MOTION porta per la prima volta sul
palco del CRASH il suono space disco/electro funk che sta spopolando sui dance floor europei e nord americani. Radici disco, synth spaziali, groove electro compongono un tappeto ultra ballabile a cui è difficile resistere.
Motorcycle Boy è presente con la traccia The Mover sul nuovo ep pubblicato da Slow Motion e presentato ai primi di settembre con un release party al RAUM18 di Berlino, dove l'etichetta si muove spesso e volentieri.

A seguire, GOMES e OMNIDRIVE tornano sulla console del CRASH dopo alcuni mesi di assenza dalla scena musicale  bolognese, con una serie di tracce vigorose e incalzanti, fra techno, electro e house.
La sala Alternative ospita questa volta THE DEEPDEPARTMENT, ovvero FRANCESCO FIORE dal vivo e NICOLA PINSON ai piatti, due veterani della scena elettronica bolognese.
Le sonorità di Francesco, orientate sulla ricerca sonora, sono frutto di anni di ricerca e specializzazione su hardware e software di elaborazione del suono (ha una specializzazione presso il S.A.E. di Milano).
Aspettatevi suoni chill e danzerecci, i suoi orizzonti musicali possono spaziare parecchio.
Nicola, dopo anni di frequentazione della movimentata scena hardcore, ha raffinato le sue qualità di dj, spostandosi su set movimentati e variegatida striature techno, electro ed house. Ultimamente le sue esibizioni sempre più richieste e lo hanno portato ad esibirsi a fianco a dj del calibro di Loco Dice.
Sugli schermi arriva VJ MIKKEL, ironico ed poliedrico, votato all'improvvisazione e devoto alle teoriche della creazione accidentale. Proviene dalla scuderia Homework che negli ultimi anni ha saputo proporre talenti nuovi sia in campo musicale che visual. Ha progettato applicazioni per vjing su piattaforma Nokia, che lo ha portato ad esibirsi nelle manifestazioni musicali più importanti del circuito mondiale.


SABATO 10 OTTOBRE 2009

Ska Festival
Dalle 23.00

Subito dopo la fine dell'estate riecco lo Ska Festival, giunto alla 6°edizione.
Estate sfruttata al meglio dal Laboratorio Crash per allestire zone e saloni il più possibile adatti ad ogni stile musicale e ad ogni sua frequentazione, la linea di continuità la dà l'offerta artistica, il dj set di Gorak fino all'alba e l'organizzazione dello spazio sociale, mentre l'ambientazione offre sempre spunti di novità e sperimentazione.
Per l'occasione suoneranno con la consueta formula 2 gruppi, entrambi di Roma ed entrambi col nuovo cd chepresenteranno in esclusiva a Crash per il nord Italia.
"E' tutto loro quello che luccica" è il nuovo lavoro, in uscita a settembre, dei KLAXON, storica band romana.
Iniziano a suonare insieme nel 1978, apparendo nella compilation "Quelli che urlano ancora", e nel 1983 i KLAXON pubblicano il loro primo disco: un EP con cinque pezzi, uno dei quali, "Religion", arriva al primo posto nella classifica Punk Charts Italia sul giornale Rockerilla. Qual è la ragione del loro successo? Le loro chitarre graffianti e immediate ci trasportano nel mondo dei Clash, degli Stiff Little Fingers, degli Angelic Upstarts, dei primi Blitz, il tutto senza mai  decostruire il puro suono del più vero e genuino Punk Rock. Stacchi e ritornelli si incrociano con pungenti, deliziosi assoli:  un'esplosione di pura energia in pochi giri di riff! E la rabbia della strada che si prolunga nelle corde degli strumenti, il sudore che scende sulle pelli della batteria, l'accelerazione trasformata in potenza sonora: velocità che non dimentica nei testi dolore e tenerezza di veri cuori spontanei. Se non pogate è perché ascoltate esterrefatti uno dei pochi gruppi in Italia che porta avanti con passione e orgoglio il sound della ribellione dei ragazzi del 77. Nel 1995 decidono di incidere per la Gridalo Forte di Roma il loro primo cd: "100 Celle City Rockers", 13 tracce di ribellione urbana, tra cui spiccano il brano che da' il titolo all' album ed "Alla Mia Nazione", con il testo di Pier Paolo Pasolini. Nel 2002 incidono il loro secondo lavoro, "Vita Agra", una conferma del loro stile che si evolve nel tempo continuando a mantenere la graffiante genuinità delle loro origini.

ANTISTAMINA, ska-punk band romana, nascono ad aprile del 2004.
La loro produzione artistica è caratterizzata da testi in italiano e da una commistione di sonorità ska e punk di forte impatto che riesce a coinvolgere e far ballare il loro pubblico. La dimensione "live" è senza dubbio quella che riesce a rappresentare
meglio il gruppo che dal 2005 ad oggi ha suonato in numerosi locali del centro Italia, sia come headliner che come opener per artisti più affermati quali i Radici nel Cemento, i Fahrenheit 451 e i DDR. Memorabili anche le loro partecipazioni al festival Hate & War organizzato dalla Raged Records ed alla manifestazione Giovani Suoni presso il Palapartenope di Napoli. Dall'incontro con la Raged Records nasce una stretta collaborazione che ha portato gli Antistamina a partecipare ad un album "split" intitolato *6 (pubblicato a novembre del 2005) con tre brani originali ("Alta moda", "Bianco e nero" e "Matta"). L'album verrà recepito positivamente dall'ambiente alternativo romano ed il brano Matta verrà trasmesso numerose volte su molti network radiofonici (Radio Città Aperta, Radio Rock, Radio Rock Italia, Radio Città Futura, Radio Onda Rossa, Radio
Meridiano 12). A seguire la band ha collaborato nuovamente con la Raged Records partecipando all'album tributo a Joe Strummer "Strummer: a Clash tribute" (pubblicato a maggio del 2006), proponendo una rivisitazione del brano "Tommy Gun". Ed ora, settembre '09, finalmente l'album della maturità: "Contrasti".



VENERDI 30 OTTOBRE 2009

DIGITAL GATE
dalle 23h alle 6h

MAIN FLOOR

Hide dj audio boutique
-APPARAT Liveset-
-special visual set-
Le Petit Aviateur audioboutique
NoizeFx decibel eventi

ALTERNATIVE ROOM
spazio esposizioni "Bologna Underground"
IDM special set

MUSIC SHARING ROOM
a cura di info-free-flow crew

INGRESSO 10 EURO

Evento di cultura musicale del Lab Crash! in collaborazione con Decibel Eventi e AudioBoutique

 

Digital Gate "music sharing party" torna nelle sale del Laboratorio Crash! ristrutturate e pronte con nuovi allestimenti ad ospitare gli appuntamenti di culture e arti underground e radicali delle notti bolognesi.
Per questa nuova edizione dell'evento un ospite d'eccezione: Apparat reduce dall'ultimo tour terminato a settembre con i suoi amici berlinesi Modeselektor, con i quali ha dato vita al progetto Moderat, che li ha portati nei migliori club e festival estivi di tutto il mondo tra l'Asia, l'America e l'Europa, fino ad aprire alcuni concerti estivi del gruppo RADIOHEAD. Lo spettacolo musicale porterà nuovamente a Bologna le atmosfere rarefatte e gli spazi surreali disegnati dalle sonorità uniche
sperimentate da Apparat, artista capace di rompere i confini tra musica elettronica, Idm, e techno in liveset suggestivi e coinvolgenti. In questa occasione il liveset sarà accompagnato da una speciale architettura visual che funzionerà da prolungamento visivo dei suoni, dei ritmi e della pause alternate dal "maestro" al lavoro sul suo laptop.
Ad introdurre e ad accompagnare il proseguo della serata torneranno alla console i resident di Digital Gate: Hide e Le Petit Aviateur come sempre capaci di trascinare il dance floor in esplorazioni musicali ipnotiche e minimali. Insieme ad i resident dj la console del Lab. Crash! darà il benvenuto a NoizeFX, dj talentuoso e attento alle nuove tendenze della minimal e della techno europea darà insieme agli altri artisti della serata il segno ad un evento imperdibile.

L'alternative room diverrà per l'occasione lo spazio esposizione per diversi artisti affermati nella scena underground bolognese e nazionale delle arti figurative che proporranno le loro opere accompagnati dai sinth estremi dell'idm più radicale e sperimentale.

Anche in questa occasione sarà allestita una sala per il "file sharing", la crew info free flow metterà a disposizione diversi lap-top dove sarà possibile condividere file musicali e conoscere le più interessanti novità proposte da decine di netlabel e siti di collettivi di musicisti sparsi nella rete.