Domenica 12 luglio'09, dal tramonto a mezzanotte in via Fioravanti 24

CineXm24: Coraline + Let the right one in

Proiezione di "Coraline" di Henry Selick e, a seguire, di "Let the right one in" di Tomas Alfredson.
12 luglio 2009

> CORALINE: di Henry Selick, animazione, 89 min. U.s.A. – 2009

Coraline è una bambina di 11 anni che con i genitori si trasferisce in una nuova casa , nell’Oregon. Un giorno, inizia a contare le porte della casa, scoprendone una che non aveva mai visto. Spinta dalla curiosità, una notte apre la porta e si ritrova in un mondo parallelo, identico a quello in cui abita, con la sua casa, i suoi genitori, i suoi strani vicini ma con una particolarità, tutti hanno gli occhi cuciti con dei bottoni.
In questo mondo fantastico incontrerà un gatto parlante, che le farà da guida. Ma quello che inizialmente poteva apparire come un mondo fantastico, si dimostra il contrario, costringendo Coraline a trovare una via di fuga, aiutata dall’amico gatto.

> LET THE RIGHT ONE IN (Lasciami entrare): di Tomas Alfredson, horror, 114 min. Svezia – 2008

in una fredda notte di Stoccolma, Oskar, un ragazzino di 12 anni maltrattato e picchiato dai compagni di scuola, conosce Eli, una strana ragazzina dai lineamenti gitani, che si è trasferita da poco nel suo quartiere con un vecchio uomo, di nome Håkan. A Blackeberg, quartiere dove abitano, iniziano a verificarsi efferati e misteriosi omicidi, che gettano nel terrore l’intera comunità. Oskar rimane affascinato dagli omicidi, manifestando pensieri funesti sperando che l’autore o gli autori possano punire i bulli che gli rendono la vita da sempre impossibile. Nel frattempo l’amicizia tra Eli e Oskar si fa sempre più profonda, nonostante la ragazzina manifesti un lato inquietante, che la porta alla fine a svelare la propria natura di vampira: senza temere il freddo, esce solo di notte e assale la gente per procurarsi il sangue.