Martedì 19 maggio '09 alle 19 in via Paolo Fabbri 110

«La resistenza nascosta» a Vag61 [video]

Un documentario, uscito un mese fa, sulla scena musicale di Sarajevo: «un aspetto affascinante della Bosnia Erzegovina, un paese del quale purtroppo si parla troppo spesso solo in relazione ai fenomeni bellici»
18 maggio 2009 - SmashingMrkve

"LA RESISTENZA NASCOSTA"
Documentario sulla scena musicale di Sarajevo.

Da un'idea di Francesca Rolandi, Andrea Paco Mariani, Monika Piekarz
(Italy - Bih 2009)

martedì 19 maggio 2009
ore 19.00
@ Vag61 - Via Paolo Fabbri 110

> Guarda il trailer:

 

Il documentario descrive l'attuale scena musicale sarajevese, presentandone gli artisti principali e descrivendo il background dal quale nasce nonché le influenze delle quali è debitrice. L'idea iniziale sottesa al progetto è stata quella di presentare all'estero la vivace scena musicale locale e di raccontare un aspetto affascinante della Bosnia Erzegovina, un paese del quale purtroppo si parla troppo spesso solo in relazione ai fenomeni bellici.
Sarajevo gode di un'importante tradizione in quanto negli anni ‘80 veniva considerata la capitale artistica della Federazione jugoslava e ospitò una scena culturale vivacissima. La scena musicale contemporanea, comprendente molti diversi generi, si descrive in negativo, come volontà di contrapposizione al trash e all'anticultura arrivati nell'area ex-jugoslava negli anni ‘90 e legati a doppio filo all'ascesa delle nuove élite nazionaliste; i protagonisti sono accomunati da un forte impegno sociale e da un orientamento antinazionalista in cui la volontà di presentare un'alternativa culturale assume un significato politico. La musica, insieme ad altre forme d'arte, sembra essere uno dei pochi elementi in grado di oltrepassare le barriere costruite dall'ultima guerra e rappresenta un caso significativo di resistenza culturale.
Per la realizzazione del documentario sono state effettuate 12 interviste a band di Sarajevo, Mostar e Zenica (Letu Štuke, Dubioza Kolektiv, Skroz, Laka, Damir Imamović Trio, Velahavle, Basheskia, Zoster, Ofsajd, Kontra dj's crew), nonché al giornalista Amir Misirlić, esperto di rock jugoslavo e a Darko Ostojić, ex-membro di una band molto nota sin dagli anni 80, gli Zabranjeno Pušenje, e di un'interessante trasmissione satirica, Top Lista Nadrealista. Oltre all'aspetto musicale, ognuna delle 10 storie è stata incentrata su un nodo tematico. Così si è parlato del rapporto tra musica e attivismo, degli stereotipi a cui è soggetta la musica balcanica in Europa occidentale, del rapporto tra tradizione e sperimentazioni sonore, delle difficoltà materiali con cui lottano ogni giorno gli artisti..
Il documentario contiene anche degli excursa su alcuni dei fenomeni che è necessario conoscere per comprendere il presente musicale: così si spiega cosa fu e cosa rappresentò la scena rock jugoslava negli anni ‘80, considerata la seconda in Europa per vivacità dopo quella britannica; cosa è il turbofolk, la musica trash che ha invaso il mercato discografico post-jugoslavo negli anni della guerra e che fa da specchio degli antivalori di una cultura aggressiva e machista; i fermenti musicali prodotti dalla città negli anni dell'assedio (il cui eco arrivò anche in Italia); il cosiddetto "spirito di Sarajevo" e il rapporto controverso che lega i suoi abitanti alla città.

Oltre alle interviste di cui sopra sono state utilizzate riprese effettuate durante concerti o party, e materiali audiovisivi forniti dagli artisti. Il documentario, della durata di 1 ora e 20 minuti, è girato in inglese e bosniaco, e sottotitolato in italiano. È stato realizzato con il contributo parziale dell'Agenzia europea per il Servizio volontario europeo e della Municipalità di Vogošća (Sarajevo).

I testi delle interviste sono diventati parte del dossier "La scena musicale di Sarajevo" pubblicato dal portale Osservatorio sui Balcani e dal materiale raccolto è stato tratto un articolo pubblicato su Peacereporter

www.myspace.com/smashingmrkve