Mercoledì 22 e giovedì 23 aprile '09 in AulaC Autogestita, Strada Maggiore

Terra, libertà, resistenze

A Scienze Politiche due giorni di discussione sulle lotte contadine
21 aprile 2009 - AulaC Autogestita

Ci siamo abituati a pensare all'esistenza ed alla produzione attraverso l'immaginario della società industriale e post-industriale che ci circonda. Le nostre il vite, il nostro rapporto con il pianeta sono segnate da una serie continua di mediazioni tecnologiche e produttive, che spesso ci fa dimenticare che milioni di donne e uomini vivono e sopravvivono lavorando la terra.
Il capitalismo, il sistema in cui viviamo, ha bisogno di espandere continuamente la sua base materiale, d'includere sempre più pezzi di terra e di vita stessa nel circuito dello scambio e dello sfruttamento.
Comunità che spesso si trovano a vivere le stesse forme di sfruttamento feudale che noi associamo ad un passato recente. Forme di dominio e sfruttamento che sopravvivono e interagiscono con le nuove dinamiche del capitalismo globalizzato.

A queste nuove forme di oppressione postmoderna le comunità che le subiscono rispondono, creando forme di resistenza che, superando quello che siamo abituati a pensare come 'vecchio' e 'nuovo', sono un urlo per
dignità e autodeterminazione per tutti i dannati della terra del terzo millennio.

Presentiamo due giorni di informazione sulle lotte di comunità resistenti in India e Messico, sulle forme di dominio e resistenza e su come questo si riflette sulla nostra realtà quotidiana.

MERCOLEDÌ 22 APRILE
Ore13 - Pranzo sociale, porta quello che vorresti trovare.
Ore15 - Presentazione de "I sentieri dei semi: tra dispositivo di potere e autonomia', con l'autrice Maddalena

uno studio condotto fra i contadini del Beej Bachao, un movimento che nell'India himalayana lotta per difendere i propri semi tradizionali e la propria stessa esistenza dall'imposizione di un enorme progetto di riforma e di dominio chiamato rivoluzione verde. Nella stessa zona una ONG chiamata Navdanya gestita da Vandana Shiva, sceglie in modi completamente differenti di fare un discorso sulle stesse tematiche. Quali le differenze tra queste due forme di resistenza?


GIOVEDÌ 23 APRILE

Ore15 - Presentazione del progetto COORDINADORA, rete di realtà italiane che portano avanti progetti di solidarietà dal basso con le comunità autonome del Chiapas:

"Coordinadora vuole diventare uno strumento per la condivisione dei metodi di lavoro e delle esperienze caratterizzanti i diversi partecipanti, sia in Chiapas che nella propria realtà locale.
Coordinadora può essere un esempio di coordinamento pratico delle azioni, sul nostro territorio e in Chiapas, di soggetti che mantengono una completa autonomia e libertà d'azione. Coordinadora è aperta a tutti coloro che condividono la lotta per la libertà, l'affermazione dei principi base dello zapatismo, l'autogestione e l'indipendenza dalle strutture d
i potere"

Aula C Autogestita

> Vai alla feature: Alma market studiorum