Sabato 14 febbraio'09 alle h14.30 in via Rizzoli

Arcigay e arcilesbica lanciano Crossing Kissing - Baci al semaforo

La comunità lgbt di bologna lancia per il giorno di S. Valentino un'azione di visibilità e sensibilizzazione sulle tematiche di genere mettendo in scena un bacio collettivo all'incrocio tra via Indipendenza, Rizzoli, Ugo Bassi. Riportiamo il comunicato di presentazione dell'iniziativa.
13 febbraio 2009

L'appuntamento di San Valentino per la comunità LGBT bolognese sarà quello di CROSSING KISSES - BACI AL SEMAFORO, nel pomeriggio di sabato 14 febbraio (dalle 14.30 alle 16) all'incrocio della T fra via Ugo Bassi, via Rizzoli e via Indipendenza.


Con il semplice gesto del bacio lesbiche e gay bolognesei vogliono essere visibili con un atto che intende affermare la piena legittimità del loro amore.

"Ci baciamo perchè ci amiamo. Mostriamo il nostro amore per chiedere diritti" è lo slogan dell'iniziativa che Arcigay e ArciLesbica, attraverso le associazioni locali Cassero e ArciLesbica Bologna, portano fra la gente.

In un momento in cui in Italia c'è chi pensa che l'omosessualità sia una disgrazia sociale, o una conseguenza di disagi familiari, per arrivare addirittura a ritenerla qualcosa da curare, noi continuiamo con decisione il nostro percorso di visibilità in quella che è una battaglia di civiltà che riguarda e coinvolge la vita di tutte e tutti.

"Non sarà una provocazione ma un'azione reale di sensibilizzazione verso tutti, nella quale saranno anche distribuiti materiali informativi" spiega Emiliano Zaino, presidente di Arcigay ‘Il Cassero'. "Fra questi, una cartolina che riporta lo slogan dell'iniziativa in cinese, spagnolo, inglese, arabo, rumeno, francese. La nostra intenzione è quella di parlare con tutte le cittadine e tutti i cittadini, di ogni cultura. Nonostante la colpevole assenza di risposte da parte dello Stato, il tema dei diritti delle coppie lesbiche e gay è sempre al centro della nostra azione politica".

"La visibilità è ancor oggi uno dei primi problemi per milioni di lesbiche, gay, bisessuali e transgender" - dichiara Elisa Manici, presidente di ArciLesbica Bologna. "L'azione che ci accingiamo a compiere mette ancora una volta in gioco con coraggio i nostri stessi corpi e le nostre stesse facce per dichiarare al mondo la legittimità delle nostre esistenze e dei nostri amori. Lo faremo però con quella leggerezza che non va confusa con la superficialità, ma che vuole essere rivendicazione allegra, ironia, gioia di vivere nonostante il governo italiano, il Vaticano e le persecuzioni nel mondo".


La manifestazione, oltre che a Bologna, si terrà anche a Genova, Padova, Firenze, Grosseto, Perugia, Roma, Napoli, Cosenza, Bari, Verbania, Mantova, Bolzano, Verona, Torino, Milano, Ragusa.

ArciLesbica Bologna
Arcigay "Il Cassero"

Crossing Kisses