Giovedì 12 febbraio '09, ore 15,30 in piazza Ravegnana

Anche a Bologna mobilitazione contro l'inquinamento a Taranto

Anche a Bologna si è creato da due mesi il Coordinamento Nazionale dei Fuorisede Tarantini, nato dall' iniziativa dei tanti ragazzi e ragazze tarantin* che hanno deciso di "esportare" anche nella diverse città in cui vivono la triste tematica ambientale, e non solo, che si vive a Taranto. Per questo, nell'ambito delle giornate nazionali contro l'inquinamento a Taranto: il 12, 13 e 15 febbraio, il coordinamento lancia un iniziativa pubblica per giovedì12, in piazza Ravegnana alle 15 e 30, finalizzata a sensibilizzare sulla gravissima situazione di Taranto.
11 febbraio 2009 - Coordinamento Fuorisede Tarantini

 

Riprendiamoci il nostro futuro...

...fino all'ultimo respiro!

Giovedì 12 febbraio

Ore 15e30

Sit-in in piazza Ravegnana (sotto le torri)

Anche a Bologna si è creato da due mesi il Coordinamento Nazionale dei Fuorisede Tarantini, nato dall' iniziativa dei tanti ragazzi e ragazze tarantin*  che hanno deciso di "esportare" anche nella diverse città in cui vivono la triste tematica ambientale, e non solo, che si vive a Taranto.
La città dei "due mari" è purtroppo tristemente nota per essere la più inquinata d'Italia, situazione ormai insopportabile da tutta la cittadinanza. La più grande indutria siderurgica d'Europa, purtroppo, in cambio di migliaia di posti di lavoro, sta uccidendo una città che registra le più grandi emissioni di diossina (92% nazionale, 8,8 % europea), questa è ormai entrarta nel ciclo alimentare, e risulta anche nel latte materno.I tumori legati all' inquinamento dell'aria sono in percentuale molto più alta rispetto resto della Penisola e le contromisure sono del tutto inadeguate rispetto all'allarmante situazione che purtroppo si vive.La puglia, quindi, non è solo quella splendida meta turistica che magari l'opinione pubblica conosce, ma anche la terra più maltrattata e ammalata d'Italia.
Crediamo sia giunto il momento, oltre che di lavorare sul territorio Jonico, anche di esportare questa battaglia ambientale e sociale fuori dai confini della nostra terra, per far conoscere e sensibilizzare tutti su quello che avviene nella nostra Nazione, col tacito consenso anche del Ministro dell'Ambiente Prestigiacomo, che non ritiene prioritario un drastico intervento sulla città per salvaguardare la vita dei suoi cittadini.
Per tutto questo, domani, 12 febbraio 2009, il Coord. Fuorisede Tarantini sarà in piazza Ravegnana, nel cuore di Blogna, soto le "due Torri" per continuare attraverso  un iniziativa pubblica a sensibilizzare tutta la cittadinanza bolognese (e non)  su ciò che sta succedendo a Taranto.

Coordinamento Fuorisede Tarantini