Sull'iniziativa neofascista prevista il 13 dicembre all'Osteria del Moretto

Aperitivo nero? No grazie

Dopo le numerosi aggressione fasciste dell'ultimo periodo verificatesi in città, ecco spuntare un'iniziativa del gruppo CasaPound, iniziativa dal chiaro sapore provocatorio visto che nella ricorrenza della strage di piazza Fontana parlerà Pierluigi Concutelli, neofascista mai pentito militante di Ordine Nuovo. Pubblichiamo il comunicato dell'assemblea antifascista permanente di Bologna.
6 dicembre 2008 - Assemblea Antifascista Permanente

Oggi la destra estrema, in cerca di visibilità, se le inventa proprio tutte per attirarsi contestazioni e atteggiarsi poi a vittima sui giornali. A Bologna il 13 dicembre è in programma un’iniziativa su un terrorista neofascista mai pentito, nella ricorrenza della strage di piazza Fontana (12 dicembre). Si tratta di Pierluigi Concutelli, militante di Ordine Nuovo, l’organizzazione neonazista che portò avanti lo stragismo di stato e la «strategia della tensione». All’Osteria del Moretto, Casa Pound presenta il libro-intervista di Concutelli Io, l’uomo nero.

A Bologna si è ormai aperta la campagna elettorale e, in una città così grigia e disciplinata, la destra diffonde provocazioni replicando in miniatura il modello della «strategia della tensione». Proprio come coloro che hanno l’hobby dell’aeromodellismo o dei soldatini. Pestaggi, accoltellamenti, intimidazioni, razzismo, sessismo. Vi si aggiungono in più queste iniziative “culturali” che rivendicano più o meno esplicitamente la memoria storica del neofascismo stragista.

Crediamo sia importante dare il minimo di visibilità a tali iniziative “culturali”. Il 13 dicembre attraverseremo Santa Viola e la Barca per ricordare la violenza neofascista di ieri e di oggi. Invitiamo tuttavia ad astenersi dal frequentare pub, osterie o locali che continuano a ospitare veri e propri insulti alla città di Bologna, che ha pagato drammaticamente i crimini del fascismo e del neofascismo.

Non andate più all’Osteria del Moretto. Non fatevi lì l’aperitivo. Non dategli i vostri soldi. Non organizzateci più iniziative culturali o musicali. Sconsigliatelo agli amici. Se volete inviare mail di protesta: info@osteriamoretto.it

Assemblea Antifascista Permanente


Aggiornamento: I quotidiani di sabato 6 riportano che il titolare dell'Osteria ha negato lo spazio a CasaPound, a seguito della denuncia pubblica e delle mail di protesta ricevute. L'Assemblea Antifascista Permanente, dal suo blog, ritira l'appello al boicottaggio [NdR]