Roma 14 novembre'08

NoGelmini / L'ONDA TRAVOLGE ROMA >>> UNA GRANDE MANIFESTAZIONE - Tutti gli aggiornamenti della giornata [Audio+Foto]

Tre diversi spezzoni (uno dall'Università Sapienza, uno da Piramide degli studenti di Roma Tre e uno da Barberini di studendi medi) hanno inondato oggi la capitale. La giornata passo per passo, le news, le corrispondenze audio in diretta dalla manifestazione di Roma e le foto.
14 novembre 2008

> Ascolta le valutazioni a fine giornata di Sara (Scienze Politiche Roma)
> Guarda le foto da Roma #1
#2

EUROPEAN ANOMALOUS WAVE / LA VAGUE ANOMALE DEBORDE EN EUROPE
> Presidio di 300 studenti italiani davanti al consolato [Foto]
> Centocinquanta a Bruxelles

21.23 - ROMA: PARTITO IL TRENO DEI MANIFESTANTI BOLOGNESI

Il treno dei manifestanti bolognesi giunti stamani nella capitale è ripartito alla volta di Bologna. Numerosi gli studenti che hanno deciso di fermarsi alla Sapienza per partecipare all'assemblea nazionale di domani.

16.10 - ROMA: PARTE DEI MANIFESTANTI DEFLUISCE, DOMANI ASSEMBLEA NAZIONALE

Lentamente parte dei manifestanti si dirige verso le stazioni per far ritorno alle rispettive città. Il treno per Bologna partirà alle 9 dalla stazione Termini. In molti rimarranno per partecipare alla due giorni di assemblea nazionale che si terrà alla Sapienza.

15.45 - ROMA: IL CORTEO AL COLOSSEO E LE PRIME STIME DELLA PARTECIPAZIONE

Il corteo, dopo aver proseguito per via dei Fori Imperiali, raggiunge il colosseo. Intanto è il valzer delle cifre: 500.000 in piazza per gli organizzatori, 100.000 per la questura. Di certo c'è che le diverse centinaia di migliaia che hanno attraversato oggi Roma testimoniano della forza d'urto dell'onda.

15.00 - ROMA: LA TESTA DEL CORTEO SI MUOVE DA MONTECITORIO

Da quanto riportano i nostri corrispondenti sul luogo, piazza Montecitorio è letteralmente gremita di manifestanti. Intanto la testa del nuovo corteo, ricompostasi dopo un'ora e mezza di sosta di fronte al parlamento, si sta lentamente dirigendo verso piazza Venezia.

14.00 - ROMA : IN MIGLIAIA HANNO GIA' RAGGIUNTO MONTECITORIO

La testa del corteo, che ha raggiunto montecitorio scandendo slogan antifascisti, indirizza alle forze dell'ordine poste a presidio di palazzo Chigi un sonoro " Siamo tutti antifascisti". Dopo i fatti di piazza Venezia di mezz'ora prima e, soprattutto, dopo i fatti di piazza Navona del 29 Ottobre, i manifestanti ricordano attraverso i cori la propria irriducibile identità antifascista.

13.30 - ROMA : TENSIONI A PIAZZA VENEZIA

Mentre la coda del corteo studentesco fatica ad arrivare a piazza Repubblica, si sono registrati momenti di tensione in testa allorchè la formazione neo-fascista di Blocco Studentesco ha tentato di effettuare un presidio in piazza Venezia tentando un corteo non autorizzato verso il Ministero dell'Istruzione. Pronta la risposta dei manifestanti che hanno allontanato i neo-fascisti senza creare ulteriori problemi.

> Ascolta la corrispondenza del nostro inviato

12.30 - ROMA: 100.000 IN CORTEO

Secondo le prime stime degli organizzatori sarebbero 100.000 gli universitari oggi a Roma. In questo momento gli studenti si stanno dirigendo verso piazza della Repubblica dove e' previsto l'incontro con il corteo dei sindacati. Nonostante la questura abbia autorizzato il percorso solo fino a piazza Navona, gli studenti rimangono dell'intenzione di arrivare fin sotto Montecitorio come largamente preannunciato nei giorni scorsi. Durante il percorso un camion dell'UDU ha tentato di infilarsi all'interno del corteo violando gli accordi che erano stati presi precedentemente. Non si e' fatta attendere la risposta di manifestanti che hanno ristabilito in poco tempo la situazione.

10.30 - ROMA : PARTITA LA TESTA DEL CORTEO

E' partita da poco la testa del corteo dall'Università La Sapienza . Per il momento non si segnalano problemi, sia per quanto riguarda l'arrivo a Roma con i treni, sia per quanto riguarda la partenza della manifestazione.

> Ascolta la corrispondenza del nostro inviato

02.35 - PARTITO IL TRENO SPECIALE DA BOLOGNA
Il treno speciale a prezzo politico ottenuto dopo giorni di contrattazione con trenitalia è partito pochi minuti fa dalla stazione di Bologna. Nonostante l'ampia partecipazione all'appuntamento, circa 2000 persone, non è stato necessario un secondo treno, tutti i manifestanti sono riusciti a partire assieme per Roma in perfetto orario.

01.05 - IN STAZIONE 2.000 PERSONE: SERVE UN SECONDO TRENO
Il corteo partito da piazza Verdi si è ingrossato e i NoGelmini trattano per ottenere un secondo treno diretto a Roma

> Ascolta la corrispondenza del nostro inviato

00.20 - STUDENTI IN CORTEO DA PIAZZA VERDI VERSO LA STAZIONE
Oltre 500 persone hanno appena lasciato la zona universitaria per raggiungere la stazione ferroviaria e prendere il treno che li porterà a Roma

> Ascolta la corrispondenza del nostro inviato
> Guarda le foto dalla stazione

 

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"

> Vai alla feature "Scuola pubblica sotto attacco"