Un'onda che diventa mareggiata

NoGelmini / Sostieni il No Gelmini Express

In vista del corteo del 14, sottoscrizione di solidarietà per garantire il diritto alla mobilità. Il movimento rifiuta anche qualsiasi collegamento. "Le nostre pratiche sono state e saranno sempre più pubbliche e di massa e nulla hanno a che fare con quelle che ci sono state velatamente attribuite", precisa poi il movimento universitario
11 novembre 2008 - Assemblea di Ateneo NoGelmini

Siamo studenti e studentesse, ma anche dottorandi e dottorande, ricercatori e ricercatrici, professori e professoresse: siamo un pezzo importante della vostra, della nostra città

Non siamo un’associazione riconosciuta. Siamo, d’altro canto, perfettamente riconoscibili. Abbiamo volti e storie che si possono incrociare quotidianamente dentro e fuori le mura delle facoltà dell’Università di Bologna. Abbiamo una storia collettiva che si sta scrivendo in questi giorni: è la storia della mobilitazione NO GELMINI! Nelle ultime settimane ci avete visto e letto molte volte, attivi nelle scuole occupate e nelle aule autogestite, tra le lezioni in piazza e i cortei.

Come avete potuto vedere, siamo a Bologna, e siamo in tutta Italia. E come già sicuramente saprete, venerdi 14 novembre attraverseremo le strade di Roma, per dare vita ad un’immensa manifestazione nazionale contro lo smantellamento del sistema della formazione e della ricerca.

Ma per essere a Roma, per essere in tanti e in tante abbiamo bisogno del vostro contributo. Sappiamo che il nostro movomento sta esprimento una sensibilità vi è comune, patrimonio collettivo di molti e molte tra voi. La nostra storia è la storia di tutti coloro che si battono per la difesa dei beni comuni, dai saperi al territorio, dall'acqua agli spazi sociali.

Per scrivere un altro capitolo di questa storia abbiamo bisogno di voi. Vi chiediamo di darci una mano: un contributo per garantire il diritto alla mobilità, per poter andare insieme a Roma.

Abbiamo aperto un conto corrente per finanziare il NO GELMINI! EXPRESS. Vi chiediamo di sottoscriverlo.
IBAN IT-12-X-07601-02400-000092933704, intestato a Lisa Dorigatti


Siamo il movimento no gelmini, siamo quelli che in questi giorni hanno attraversato le strade e le piazze di Bologna come di tutta Italia. Abbiamo invaso sempre pubblicamente e creativamente le città, riversando all'esterno tutti i progetti, i laboratori e le iniziative che stanno prendendo vita nelle facoltà, nelle scuole, nei licei; stiamo producendo un'autoriforma dall'università dal basso. I nostri obbiettivi sono sempre stati dichiarati e agiti pubblicamente e collettivamente, le nostre azioni sono sempre state conflittuali, colorate, comunicative. Le nostre pratiche sono state e saranno sempre più pubbliche e di massa e nulla hanno a che fare con le pratiche che ci sono state velatamente attribuite, come confermato dalle stesse dichiarazioni delle autorità inquirenti. Il movimento No Gelmini rilancia inoltre la grande manifestazione che si terrà il 14 novembre e l'assemblea nazionale del 15 e 16 che si terranno a Roma.

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"

> Vai alla feature "Scuola pubblica sotto attacco"